Gli integratori a base di magnesio sono tra i più ricercati: le proprietà benefiche di questo minerale sono davvero molte e consentono di ritrovare buoni livelli di energia. Scopriamo insieme quali sono i cibi più indicati.
In alcuni periodi dell’anno la stanchezza si fa davvero sentire e può inficiare negativamente sul posto di lavoro e su tutte le attività che normalmente si svolgono ogni giorno. Per tirarsi su e riprendere vigore il consiglio è sempre quello di farsi aiutare con uno dei tanti integratori ricchi di vitamine e minerali. Tra i vari integratori che è possibile trovare facilmente anche in farmacia quelli a base di magnesio sono sicuramente tra i più richiesti.
Come spiegato anche dagli esperti le proprietà benefiche del magnesio sono davvero tante: basti pensare alla regolazione della pressione sanguigna ma anche alla salute ossea, oltre ovviamente alla produzione di energia. In più gli esperti sottolineano che l’assunzione di magnesio rilassa i muscoli e i nervi, favorendo una riduzione del mal di testa e anche una migliore qualità del sonno.
Quando il nostro corpo ha poco magnesio compare tutta una serie di sintomi: i tremori sono una manifestazione tipica, così come l’affaticamento, l’irritabilità e i crampi muscolari. Non è tutto, perché in alcuni casi la carenza di magnesio può sfociare anche in aritmie cardiache. Ecco perché quando sopraggiungono livelli scarsi di magnesio è bene intervenire subito, ovviamente consultando un medico o un nutrizionista.
E per quanto riguarda il ‘magnesio supremo’? Molto spesso si fa riferimento anche a questa formula in cui il famoso minerale è combinato con l’acido citrico. Il vantaggio del magnesio supremo è l’assimilabilità più alta da parte del nostro organismo: con lo scioglimento in acqua diventa infatti magnesio citrato, decisamente più tollerato dal sistema digestivo.
Chiaramente come tutti gli integratori bisogna fare attenzione a non esagerare. Se si assume troppo magnesio si rischiano effetti contrari, ovvero l’insorgere di problemi come nausea e crampi addominali. In più un’eventuale ipermagnesemia può scatenare interferenze con la normale funzionalità cardiaca.
Per questo è bene inserire nella propria dieta cibi ricchi di magnesio ma con la giusta moderazione. Gli spinaci e le bietole sono ideali, ma anche i semi di zucca e le mandorle garantiscono un ottimo supporto. Vanno bene anche cereali integrali, lenticchie e salmone, così come il cioccolato fondente. Infine non bisogna dimenticarsi di bere tanta acqua dato che è una fonte di magnesio.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…