L’aceto di mele è un toccasana: in quale momento della giornata dovresti berlo

Aceto di mele

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Uno degli alimenti che fanno davvero bene al nostro organismo è senza dubbio l’aceto di mele: se si sceglie di consumarlo in un determinato momento della giornata è possibile sfruttare al meglio tutti i suoi benefici. 

Aceto di mele benefici
L’aceto di mele garantisce molti benefici all’organismo (Pianetacellulare.it)

Molto spesso ci si chiede quali siano gli alimenti migliori da consumare al mattino per affrontare nella maniera giusta la giornata. Nella maggior parte dei casi si tende a fare colazione con un caffè, un cappuccino o un succo di frutta, accompagnato da brioche, biscotti, una fetta di torta, le fette biscottate con la marmellata, i fiocchi d’avena e via dicendo. Tuttavia esistono anche altri alimenti che possono garantire tanti benefici al nostro organismo, specialmente se assunti durante la colazione. Uno di questi è certamente l’aceto di mele, un noto condimento spesso usato in cucina che si può facilmente ottenere dalla fermentazione del sidro di mele.

Aceto di mele, tutte le proprietà benefiche: ti sentirai molto meglio

Perché optare per l’aceto di mele? Questa sostanza è ricca di proprietà nutritive, tra cui il potassio (che regola la pressione sanguigna), gli enzimi (che favoriscono la digestione), gli antiossidanti (importanti nell’allontanare i radicali liberi dalle cellule) e l’acido acetico, sempre molto apprezzato per le sue capacità di fungere da antibatterico e antifungino.

Aceto di mele diluito nell'acqua
Aceto di mele, come consumarlo al mattino: i migliori consigli (Pianetacellulare.it)

Proprio il potassio e gli antiossidanti sono inoltre molto importanti per proteggere il cuore e diminuire quindi il rischio di andare incontro a malattie cardiovascolari. L’acido acetico è poi un elemento che allevia i classici disturbi da reflusso acido, rendendo più semplice la digestione.

Gli esperti consigliano di assumere l’aceto di mele soprattutto al mattino, dato che in questo particolare momento della giornata si può godere maggiormente della produzione di enzimi digestivi e acidi gastrici. Il gonfiore addominale diminuisce molto e la digestione ne gioverà. In più, come accennato, chi soffre di reflusso gastroesofageo può trovare grande beneficio nel bere un po’ di aceto di mele al mattino.

L’ideale è diluirlo nell’acqua o nel thé al mattino 

Tra le tante proprietà benefiche di questo prodotto c’è anche la riduzione dei livelli di zucchero nel sangue, un altro aspetto assolutamente da non sottovalutare. Anche i livelli di colesterolo e trigliceridi non subiscono variazioni significative se nella nostra dieta decidiamo di aggiungere l’aceto di mele, specialmente al mattino.

Come consumarlo al meglio? Il consiglio è di diluire uno o due cucchiai in un bicchiere d’acqua o in una tazza di thé subito prima di fare colazione. In alternativa è possibile usarlo anche come condimento per insalate.

Impostazioni privacy