Uova marroni o bianche, quali sono le migliori? La risposta che nessuno immaginava

Uova bianche e marroni

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Sugli scaffali dei supermercati e dei negozi di alimentari troviamo sia le uova marroni che quelle bianche. In questo articolo analizziamo le differenze tra le due varietà e proviamo a capire se effettivamente una sia più qualitativa dell’altra.

Uova bianche e marroni cosa cambia
Quali sono le differenze tra uova bianche e marroni (Pianetacellulare.it)

Alcuni alimenti non mancano mai nella cucina delle famiglie italiane. Tra i cibi che consumiamo con maggiore frequenza ci sono anche le uova, spesso utilizzate per realizzare la pasta fatta in casa, le frittate e i dolci. Tuttavia le uova sono anche uno degli elementi per cucinare un piatto che gli italiani amiamo, vale a dire la carbonara. In più si può fare l’uovo strapazzato, all’occhio di bue, sodo e in molti altri modi ugualmente gustosi. Ovviamente non bisogna esagerare: gli esperti consigliano di consumare non più di 4-5 uova a settimana per sfruttare al meglio le proprietà benefiche di questo alimento (che fanno bene soprattutto a chi fa sport).

Meglio le uova marroni o le bianche? Tutta la verità 

Ma quali sono le migliori? Conviene scegliere le uova bianche o forse è il caso di puntare su quelle marroni? E’ una domanda che si sarà posto chiunque si è recato al supermercato almeno una volta per acquistare questo prodotto. Per capire se sia meglio l’una o l’altra tipologia bisogna anzitutto conoscere a fondo quali differenze ci sono tra uova bianche e uova marroni.

Uova differenze bianche marroni
Il colore differente non inficia sulla qualità (Pianetacellulare.it)

Le uova marroni sono prodotte dalle galline che hanno un piumaggio di quel colore, mentre quelle bianche sono deposte dalle galline con il piumaggio chiaro. In termini prettamente nutrizionali non ci sono differenze di alcun tipo tra le due varietà: consumandole, infatti, riceveremo lo stesso apporto di grassi, proteine e vitamine.

La voce che corre in giro è che le uova marroni siano maggiormente qualitative grazie allo spessore più marcato del loro guscio: un dettaglio che consentirebbe di preservare più a lungo le proprietà dell’uovo. In realtà gli esperti tendono a precisare che la qualità e la freschezza dell’uovo non dipendono dal colore, ma dalle condizioni di allevamento e poi anche da come vengono conservate.

Nei supermercati le varietà marroni costano un po’ di più 

Per farla breve, un allevamento effettuato con responsabilità può garantire lo stesso livello di qualità e freschezza tra uova bianche e marroni. Eppure, come si può vedere facilmente nei vari negozi di alimentari, le varietà marroni tendono a costare un po’ di più rispetto alle bianche proprio perché ritenute più ‘salubri’.

Il consiglio è quello di non stare a guardare il colore, dato che ciò che fa la differenza è il metodo di allevamento.

Impostazioni privacy