E’ importante conoscere bene il ragno violino, l’aracnoide di cui si fa un gran parlare dopo l’ultimo caso di cronaca: sul web si può consultare una mappa interattiva che consente di scoprire dove è maggiormente presente.
Il ragno violino è senza dubbio un argomento che ha tenuto banco in questi ultimi mesi nel nostro Paese. La notizia del decesso di un 23enne a causa delle complicazioni causate dal morso di questo aracnoide ha fatto crescere parecchio la preoccupazione generale. Ma cosa sappiamo davvero del ragno violino e dove si trova maggiormente? Tra le 1600 specie di ragni presenti nel nostro Paese quella del Loxosceles Rufescens è una delle due che può causare problemi in caso di morso (che è praticamente indolore, quindi è difficile accorgersene subito).
Ragno violino, dove è più facile trovarlo? Lo rivela la mappa
Nella stragrande maggioranza dei casi il morso del ragno violino provoca solo un po’ di rossore nella zona colpita, ma può capitare che sopraggiungano lesioni ulcerose lente a guarire a causa della citotossina. Il morso può diventare problematico soprattutto per le persone con patologie come il diabete o disturbi del sistema immunitario.
Va comunque detto che un morso del ragno violino è decisamente raro. Questo aracnoide non ha un atteggiamento aggressivo nei confronti dell’uomo e predilige la fuga dove possibile. Tuttavia può difendersi con il morso se si trova all’interno di scarpe o vestiti e viene inavvertitamente schiacciato. Ma dove è più facile imbattersi in un ragno violino? La mappa interattiva fornita da Aracnofilia, basata sulle segnalazioni degli utenti, viene incontro in tal senso.
Nel database dell’associazione italiana che si occupa proprio di mappare tutte le specie di ragni che vivono in Italia sono presenti circa 5.000 risultati, grazie alle segnalazioni effettuate dal 2020 a oggi. Tutto ciò che bisogna fare è cercare sulla mappa se nei pressi del luogo in cui viviamo sono avvenute segnalazioni di ragni violini.
La maggior parte dei morsi è senza veleno
La probabilità è molto elevata, dato che basta guardare la mappa interattiva per rendersi conto che questo aracnoide è presente un po’ ovunque nel nostro Paese (isole comprese): zone costiere, montuose, collinari, grandi città, non ci sono zone dove il rischio di imbattersi in ragni violini è pari a zero.
Tuttavia, è bene ribadirlo, gli incontri non sono frequenti e la maggior parte dei morsi sono senza veleno. In più, a detta degli esperti la popolazione dei ragni violino non è attualmente in aumento nel nostro Paese.