I fornelli elettrici sono meglio dei fornelli a gas? Lo studio svela tutto

Fornelli

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Conviene puntare sui fornelli elettrici al posto di quelli a gas? Secondo un recente studio questa mossa comporterebbe dei vantaggi non banali sia in termini di salute che di rispetto dell’ambiente: continua a leggere per saperne di più. 

Fornelli elettrici vantaggi
Fornelli elettrici al posto di quelli a gas: lo studio svela perché conviene (Pianetacellulare.it)

Viviamo ormai un’epoca dove l’attenzione nei confronti dell’ambiente non può non essere considerata una priorità. Non a caso per cercare di avere un impatto ambientale il più basso possibile abbiamo provveduto a modificare diverse abitudini sbagliate dentro casa. Alcuni hanno anche sostituito i fornelli a gas con quelli elettrici, anche perché l’emissione dei gas può provocare danni alla salute. Non è certo un caso se nel 2023 una città come New York ha imposto che le nuove costruzioni abbiano esclusivamente dispositivi elettrici per la cucina e il riscaldamento dell’acqua.

Perché puntare sui fornelli elettrici: tutti i vantaggi

Ma questa mossa porta davvero dei vantaggi? Puntare sui fornelli elettrici consente davvero di vivere meglio e di preservare l’ambiente? Secondo uno studio realizzato proprio nella Grande Mela sembra essere proprio così. In più l’indagine individua anche la necessità di permettere a tutti di optare per i fornelli elettrici, dato che il costo di questa sostituzione è tutt’altro che banale.

Fornello elettrico studio cosa è emerso
Tutti i benefici derivanti dall’utilizzo del fornello elettrico (Pianetacellulare.it)

La Columbia University, precisamente i ricercatori della Mailman School of Public Health, hanno coinvolto nello studio WE ACT for Environmental Justice, un’associazione che opera proprio per consentire a tutti nella città di New York di accedere alle modifiche che riguardano la transizione green.

Sono state prese in esame venti abitazioni pubbliche in un periodo compreso tra ottobre 2021 e luglio 2022. Metà di queste sono state lasciate con i fornelli a gas, mentre le altre dieci è avvenuta la sostituzione (gratuita) con i fornelli a induzione. Lo studio ha fatto emergere che con i fornelli elettrici il biossido d’azoto è sceso del 56%, mentre monossido di carbonio e polveri sottili PM2,5 hanno subito variazioni minime.

Chi dovrebbe usufruirne maggiormente: gli autori non hanno dubbi

Tutti coloro che hanno potuto cucinare con i fornelli a induzione hanno rivelato di trovarsi molto bene e di non voler tornare ai fornelli a gas. Oltre a impattare meno sull’ambiente e garantire una certa protezione per la propria salute, con questi fornelli la cottura è più breve e lo sporco è inferiore, senza dimenticare che con quelli a induzione non si ha più paura di fughe di gas.

Proprio in base a quanto emerso nell’indagine gli autori ritengono che i primi destinatari di progetti pubblici per la sostituzione dei fornelli a gas con quelli elettrici dovrebbero essere coloro che abitano nei quartieri più poveri (come il Bronx nel caso di New York), spesso in case vecchie non dotate di una corretta ventilazione.

Impostazioni privacy