Lasci+il+condizionatore+acceso+tutta+la+notte%3F+Ecco+cosa+rischi
pianetacellulareit
/articoli/altro/159279_lasci-il-condizionatore-acceso-tutta-la-notte-ecco-cosa-rischi.php/amp/

Lasci il condizionatore acceso tutta la notte? Ecco cosa rischi

Cosa succede se si lascia il condizionatore acceso nelle ore notturne? I rischi per la salute non possono e non devono essere sottovalutati, specialmente in presenza di bambini, anziani e persone con patologie. 

Il condizionatore acceso di notte è un rischio: ecco perché (Pianetacellulare.it)

Ormai è davvero difficile pensare di poter affrontare i mesi estivi senza ricorrere a qualche dispositivo in grado di dare refrigerio. Le temperature raggiungono spesso e in alcuni casi arrivano anche a superare i 40 gradi in molte zone del nostro Paese, a volte anche per settimane. Ecco perché diventa indispensabile dotare le proprie abitazioni di tutto ciò che serve per garantire un clima accettabile: oltre a prodotti ormai consolidati come i ventilatori, infatti, sempre più persone stanno scegliendo di installare in casa dei condizionatori.

Condizionatore acceso tutta la notte: quali sono i rischi

Una scelta sicuramente azzeccata, dato che il condizionatore rinfresca l’aria e abbassa la temperatura permettendo di vivere senza subire 24 ore su 24 la morsa del caldo asfissiante. In alcune giornate l’afa è talmente elevata da richiedere l’uso del condizionatore anche nelle ore serali o addirittura in quelle notturne.

La temperatura giusta da impostare per le ore notturne (Pianetacellulare.it)

Tuttavia sono in molti a chiedersi se tenere acceso il condizionatore anche di notte possa causare dei rischi alla propria salute. In effetti non si può non tenere conto di alcuni aspetti importanti, a cominciare dal fatto che quando si dorme la propria vulnerabilità aumenta. La temperatura del corpo durante le ore notturne si abbassa, pertanto cambia anche la percezione del calore: ciò vuol dire che dormire con il condizionatore acceso tutta la notte può portare facilmente un malanno.

In più l’aria fredda che viene continuamente emessa dal condizionatore può provocare la secchezza della mucosa nasale. Non è raro svegliarsi nel cuore della notte con la gola secca o con la tosse proprio a causa di questa situazione. Al mattino, poi, si possono avvertire anche dei fastidiosi dolori articolari.

L’ideale è impostare una temperatura tra i 25 e i 26 gradi

Infine nei condizionatori possono essere presenti anche dei batteri, che trovano strada facile di notte per scatenare infezioni: per questo è bene procedere ogni anno alla sanificazione di questi dispositivi.

Tutte queste problematiche possono ovviamente diventare ancora più preoccupanti in presenza di bambini, anziani o persone fragili. Cosa fare, quindi, per riuscire a riposare sfruttando comunque il condizionatore per difendersi dal caldo? L’ideale è impostare una temperatura non troppo bassa – più o meno tra i 25 e i 26 gradi – così da garantire una piacevole frescura dell’ambiente senza andare incontro a rischi per la salute.

Roberto Naccarella

Recent Posts

  • -

Come scoprire chi ti spia su WhatsApp: così non puoi sbagliare

Non sono pochi gli utenti che riescono a spiare il profilo WhatsApp altrui senza farsi…

9 ore ago
  • -

WhatsApp, il verde diventa dominante: una scelta ben precisa

Di tanto in tanto Meta introduce dei cambiamenti per WhatsApp che vanno a riguardare anche…

1 giorno ago
  • -

WhatsApp, come fare per inviare messaggi anonimi: tutti i metodi più efficaci

Tra le tante possibilità che abbiamo utilizzando WhatsApp quella di inviare messaggi anonimi non è…

2 giorni ago
  • -

Pensione, bisogna fare molta attenzione: in alcuni casi l’INPS può richiedere i soldi

Ci sono purtroppo delle situazioni in cui l'INPS può intervenire e bloccare il pagamento della…

2 giorni ago
  • -

Usi spesso la PostePay? Occhio ai controlli fiscali in arrivo

Sono sempre di più le persone a essere in possesso di una carta ricaricabile PostePay.…

2 giorni ago
  • -

L’alcol allunga davvero la vita? Tutta la verità in uno studio

Alcuni studi in passato avevano fatto emergere un certo legame tra l'assunzione di alcol moderato…

3 giorni ago