Ecco i calendari per il pagamento sulla piattaforma NoiPa ad agosto 2024: ecco la categoria interessata e le date
E’ uscito il calendario per il pagamento di NoiPa, ovvero lo stipendio per i dipendenti pubblici. Per il mese di agosto 2024, tali somme interessano principalmente una categoria di lavoratori all’interno del pubblico servizio: si tratta degli insegnanti e gli operatori scolastici, che operano all’interno delle scuole pubbliche italiane e vengono dalla recente esperienza degli Esami di Stato come la Maturità. Ecco il nostro articolo su cosa dovranno segnarsi sul calendario per questo mese e come poter prendere possesso della mensilità che gli spetta.
Il calendario dei pagamenti su NoiPA: a chi interessa?
Il calendario di NoiPa questo mese interessa il personale scolastico italiano, che ha preso parte come commissione all’interno degli Esami di Stato. Le date della piattaforma sono state ufficializzate nelle scorse ore dal MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze), che cura gli stipendi dei dipendenti pubblici in Italia.
Nel concreto, il mese di agosto 2024 riguarderà tutte le persone che hanno lavorato attorno allo svolgimento degli Esami di Stato nelle scuole italiane. Infatti, per tutto il personale sarà calcolato il singolo compenso sulla piattaforma di NoiPa. Nell’arco Del mese prossimo, saranno caricati i dati dei singoli pagamenti e poi erogati al personale scolastico che ha effettuato le prove statali all’interno delle singole strutture scolastiche. Come vedremo sul calendario che vi riporteremo più avanti, i pagamenti per il personale scolastico sono previsti per la fine del mese prossimo.
Quali categorie riceveranno il pagamento ad agosto 2024?
Per personale scolastico che ha partecipato agli Esami di Stato, s’intendono numerose categorie di lavoratori. All’interno di queste prove statali, saranno stipendiati docenti, presidi di commissione e segretari. Resta come, all’interno del mese di agosto 2024, anche altri dipendenti pubblici potrebbero ricevere dei pagamenti. Tutto ciò anche se non operano all’interno della scuola pubblica italiana e in una condizione che impone di monitorare costantemente la piattaforma di NoiPa.
Le date da salvarci sul calendario se siamo operatori scolastici
Principalmente sono tre le date che dobbiamo salvarci sul calendario, se abbiamo effettuato gli Esami di Stato in qualità di personale scolastico: il 1° agosto, il 21 agosto e il 31 agosto.
Il 1° agosto 2024 avverrà l’acquisizione dei dati legati alla seconda parte degli Esami di Stato in Italia. Tale tempistica è molto importante per il personale scolastico, poiché potrebbe definire i tempi nei quali verranno caricati quei pagamenti che devono ricevere. Il 21 agosto 2024, lo Stato italiano s’impegna per finire la raccolta dei dati attorno alla terza parte legata agli Esami di Stato. Tale operazione, nuovamente, riguarderà solamente il personale scolastico che ne ha preso parte. Il 31 agosto 2024, infine, si prevede il pagamento per tutto il personale scolastico che ha preso parte agli Esami di Stato.