Perché in Italia è severamente vietato guidare l’automobile con le ciabatte ai piedi? Ecco cosa dice la legge e i pericoli che correte
In estate cerchiamo grande comodità e soprattutto vestiti freschi, ecco perché allora possiamo azzardare una guida dell’autovetture con solo le ciabatte ai piedi. Nella nostra testa, molto probabilmente, diremmo come dobbiamo raggiungere solamente la spiaggia dietro casa con la macchina, senza ricorrere a delle scarpe semplici per guidarla. Come vi spiegheremo in quest’articolo, mai abitudine risulta così sbagliata per portare il nostro autoveicolo o recarci al mare. Ecco le motivazioni di tutto ciò.
Guidare con le ciabatte è sbagliatissimo, perché può mettere a rischio la vostra sicurezza e soprattutto quella degli altri automobilisti che viaggiano sulla stessa strada. La ciabatta non è adatta alla presa sui pedali, rischiando di far scivolare i piedi o addirittura impigliarsi. Come evolvono queste situazioni in strada? Semplicemente con incidenti, spesso anche gravi, poichè non abbiamo la prontezza di accelerare o frenare in un determinato frangente. Proprio questi contesti, hanno portato anche il Codice della Strada a inasprirsi enormemente su questi aspetti.
Guidare con le ciabatte non si può. Tale pericolosità, se leggiamo attentamente il Codice della Strada, possiamo evincerla anche nelle leggi che devono rispettare tutti gli automobilisti in Italia. Anche se manca una legge che parli esplicitamente del divieto di utilizzare la ciabatta alla guida, c’è un paragrafo che ben intende quest’obbligo. Agli Articoli 140 e 141 del Codice della Strada, al conducente viene imposto il pieno controllo del mezzo di guida, oltre alla necessità di essere nella condizione di effettuare tutte le manovre necessarie in piena sicurezza. Insomma, in parole forse più tecniche, un divieto enorme per guidare con ai piedi scarpe scomode come la ciabatta il tacco nelle donne.
La ciabatta è sconsigliata proprio per la sua conformazione. E’ una scarpa storicamente scomoda, specie quella per andare in spiaggia, che non garantisce una presa salda sul pedale. Al volante, questa tipologia di scarpa può giocare dei brutti scherzi all’automobilista: il piede può scivolare pericolosamente dalla pedaliera, rallentando il momento della frenata. Se non bastasse, può addirittura impigliarsi o incastrarsi sotto il pedale. In situazioni di emergenza, capirete da voi come tutto ciò sia un limite: non potrete frenare, accelerare o addirittura cambiare la marcia.
Nonostante il Codice della Strada non parli esplicitamente delle ciabatte al volante, le sanzioni ci sono. Violando l’Articolo 140, la contravvenzione che potrà arrivarci, costati i calzari che indossiamo dal vigile urbano, si stima tra gli 87 e 344 euro. La pena si aggrava qualora i calzari, a detta dell’agente della Polizia Locale, possono essere causa di un incidente stradale.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…