Come non farsi esonerare nella modalità allenatore di EA SPORTS FC 2024

Copertina Ea Sports FC 24
I segreti per non farsi esonerare nella modalità allenatore di EA SPORTS FC.

Scritto da

Andrea Rapisarda

il

I segreti per la modalità allenatore in Ea Sport Fc 24: ecco i consigli e qualche trucco per non farsi esonerare

Erling Haaland in Ea Sports Fc 24
Erling Haaland in Ea Sports Fc 24 – pianetacellulare.it

Finalmente parliamo di videogiochi, parlando di un cult per troppi giocatori della PlayStation: EA SPORTS FC 2024, ex Fifa 2024. Dopo che la saga Fifa si è conclusa improvvisamente nel 2023, è stato deciso di cambiare nome al gioco di calcio più famoso del mondo: cambia il titolo, ma le funzioni e le squadre rimangono quelle. Così come sono rimaste inalterate le difficoltà, soprattutto nella storica modalità allenatore: l’esonero è sempre dietro l’angolo, nonostante possiamo vincere tutte le partite e una miriade di trofei. Come possiamo evitarlo? Ecco qualche nostro consiglio in merito.

L’idea di allenatore in EA SPORTS FC

EA SPORTS FC, ex Fifa, ha generato una figura all’interno del palcoscenico calcistico: il tifoso che si sente allenatore. Ecco allora che nel gioco ci cimenteremo nelle attività di un novizio mister dalle spiccate capacità manageriali, che sulle spalle vedrà molteplici responsabilità. Non solo dovremmo curare la rosa, i moduli e le tattiche per ogni singola partita, ma dovremmo anche gestire il mercato e le finanze del club. Un manager calcistico dei tempi moderni, come lo fu Sir Alex Ferguson al Manchester United, oppure José Mourinho e Pep Guardiola ai giorni nostri.

Modalità allenatore in Ea Sport Fc 24 con Massimiliano Allegri
Modalità allenatore in Ea Sport Fc 24 con Massimiliano Allegri – pianetacellulare.it

L’ombra dell’esonero nella modalità Carriera: come evitarla

Essere un allenatore in EA SPORTS FC non significa vincere tutte le partite del Campionato o le Coppe che ci vengono proposte, ma bensì gestire tutta una serie di dinamiche che ruotano intorno alla squadra che scegliamo. Anzitutto dovremmo guardare le ambizioni di ogni singolo club col quale firmiamo un contratto: ognuno ci propone dei precisi obiettivi ed eventuali extra, che devono essere raggiunti alla fine della stagione. Una squadra del campionato minore, ad esempio, chiederà la promozione nella massima serie, mentre un top club europeo vi chiederà di sollevare la Champions League alla fine della stagione calcistica.

Altro tassello importante è la gestione del budget societario. Anche se avremo molti soldi, la società ci controllerà sempre per utilizzarlo nella maniera più criteriosa e costruttiva verso il club. In sintesi si tratta di un utilizzo virtuoso per investire sul proprio vivaio, prendere dei vice-allenatori capaci e con determinate caratteristiche, utilizzare con parsimonia i soldi per il mercato e soprattutto dosare equamente i contratti dei propri giocatori che chiedono il rinnovo.

Ovviamente, alla vita manageriale non dobbiamo dimenticare il campo. Dobbiamo cercare il modulo che valorizzi ogni nostro singolo giocatore in rosa, poiché tutti saranno chiamati a dare una mano durante la stagione calcistica. Dovremmo però essere bravi anche a far crescere i nostri calciatori, magari creando le condizioni d’importanti plusvalenze per far entrare dei liquidi nella casse del nostro club.

Impostazioni privacy