Come creare un’antenna televisiva in casa mia: ecco quali pezzi mi servono e come assemblare la creazione del prodotto
Se siamo appassionati del “fai da te”, potremmo cimentarci in un nuovo lavoretto domestico: la creazione di un’antenna televisiva. Per creare questo prodotto dobbiamo avere una buona capacità nel lavoro manuale, che potrebbe vedere numerosi vantaggi per l’economia domestica: non spendere soldi per comprare un filo delle antenne per la nostra casa, ma soprattutto non richiedere l’assistenza – a pagamento – di un antennista. Dopotutto, questa tipologia di lavoro può sempre tornare utile, soprattutto nei condomini dove sono all’ordine del giorno i problemi con il sistema delle antenne televisive.
Il modo per creare un’antenna televisiva a casa
Come sempre, dobbiamo specificare alcune questioni di base. Tale tipologia di aiuto, serve solamente a chi ancora non ha la televisione in modalità streaming, ma prende i canali dall’antenna condominiale. Se per i giovani questa situazione diventa sempre più rara, un lavoro del genere potrebbe tornare utile ai nostri nonni o quei parenti e vicini che sono più anziani e non hanno la dimestichezza della nuova televisione attraverso Internet.
Come costruire questo mezzo televisivo?
Per costruire l’antenna televisiva, ci servono veramente pochi oggetti e tutti reperibili all’interno del nostro armadio o a basso costo in qualche store. Ci servono degli appendiabiti in alluminio, che potremmo ripescare da quelli vecchi e inutilizzati all’interno del nostro mobile. Ci serve poi un cavo coassiale, che dev’essere minimo di 1-2 metri: per questo strumento, dobbiamo assicurarci che abbia i connettori adatti al nostro televisore. Ci servono poi dei morsetti a coccodrillo, che permetterà di collegare il cavo all’appendiabiti. Per sostenere il peso dell’antenna, avremmo la necessità di creare una base di legno oppure con un cartone molto resistente. Infine ci serviranno degli strumenti per assemblare questi vari pezzi, ovvero forbici, pinze e nastro isolante.
Come far funzionare la nostra creazione “fai da te”?
Per dare vita alla nostra antenna televisiva, ci vorrà un po’ di lavoro e tanta pazienza. Prendiamo anzitutto l’appendiabiti, raddrizziamolo e poi lo pieghiamo, dandogli una forma quanto più possibile vicino alla lettera “V”. Prendiamo il cavo coassiale e spelliamolo delle estremità, dopodiché usiamo i morsetti a coccodrillo per collegarlo alle due estremità dell’appendiabiti. Arriverà il momento di fissare la creazione fatta con le nostre mani, che sistemeremo su una base di legno oppure con un cartone, che comunque dovrà avere una buona resistenza ed essere molto compatto per quest’operazione. A questo punto dovremmo sistemare la creazione nel punto più adatto per recepire il segnale, magari sperimentando diverse posizioni oppure orientamenti volti a trovare il segnale migliore.