Digital Twin: cosa sono e perché servono?

Digital Twin
A cosa servono i Digital Twin? Ecco l'articolo dove rispondiamo a questa nuova funzione digitale.

Scritto da

Andrea Rapisarda

il

Cosa sono i Digital Twin e cosa servono: ecco la nuova funzione digitale che ci fa saltare nel mondo della fantascienza

Trasfigurazione di un'automobile in Digital Twin
Trasfigurazione di un’automobile in Digital Twin – (Digit4) – pianetacellulare.it

Il progresso tecnologico ha portato alla luce nuove e affascinanti funzioni, come nel caso dei Digital Twin. Meglio conosciuti come “gemelli digitali”, sono la copia in digitale di un oggetto fisico. Questo concetto fisico, soprattutto negli ultimi mesi, sta attirando e affascinando numerosi utenti del web. In questo articolo cercheremo di spiegarvi cosa sono e soprattutto perchè servono, in modo da avere un’idea chiara su questa nuova funzione diventata trend nelle ultime settimane.

Cosa sono i Digital Twin?

La domanda è lecita, considerato come ancora molti utenti non conoscono questa funzione o addirittura ne sentono parlare per la prima volta. Si tratta di un gemello digitale, ovvero una replica virtuale di un oggetto fisico, un processo o addirittura un sistema. La replica non è solamente una rappresentazione statica di quella cosa, ma riesce a essere anche un modello dinamico. Proprio come gli esseri biologici, ha la capacità di evolvere nel tempo, riuscendo anche a riflettere lo stato e i comportamenti della sua controparte reale.

Modello di motore in Digital Twin
Modello di motore in Digital Twin – (TS Nuovamacult) – pianetacellulare.it

Come funzionano i Gemelli Digitali?

Come un corpo biologico, i Digital Twin evolvono nel tempo. Tali processi d’invecchiamento sono calcolati attraverso dei dati che forniamo all’Intelligenza Artificiale che lo governa, in informazioni che provengono da una moltitudine di funzioni: pensiamo ad appositi sensori, dei dispositivi IoT oppure altre fonti di calcolo per svolgere questa tipologia di lavoro. Grazie ai dati che raccogliamo nel mondo reale, le macchine hanno la possibilità di aggiornare costantemente il modello virtuale, rendendolo di fatto un gemello virtuale con una rappresentazione fedele e curata della realtà.

A cosa può servire questa funzione?

Oggi il ruolo di un gemello virtuale può essere duplice. Cominciamo dal campo di mercato, dove potrebbe svolgere dei ruoli industriali. In tal senso, può operare nei processi per incrementare la produzione di un prodotto, migliorare l’efficienza energetica di una realtà, prevedere dei guasti alle macchine o addirittura ridurre i costi della manutenzione per una determinata realtà imprenditoriale.

Il Digital Twin, inteso come un lavoratore virtuale che non sente fatica o la necessità di fermarsi per pause, può incrementare anche il campo della sanità. In un mondo dove già alcune diagnosi vengono fornite dall’Intelligenza Artificiale, il Gemello Virtuale può personalizzare i trattamenti medici per il singolo paziente. Inoltre, come un medico diretto dalla conoscenza dell’IA, può monitorare costantemente lo stato di salute di un determinato paziente e sviluppare nuovi farmaci attraverso dei calcoli digitali. Insomma, permette di fare un salto in avanti nel mondo della fantascienza e delle nuove tecnologie sanitarie.

Impostazioni privacy