Le zanzare invadono le nostre città, come sta accadendo ora in Toscana: vi spieghiamo il motivo e come risolverlo nelle nostre case
Siamo in estate e puntualmente ci troviamo a fronteggiare un ospite indesiderato nelle nostre case e il nostro quartiere: le zanzare. In alcuni punti d’Italia si può parlare di vera invasione, con questi insetti che s’inseriscono a decine nelle nostre abitazioni e soprattutto tendono a rendere invivibili parchi o zone in prossimità dell’acqua. Non si può fare una passeggiata coi pantaloni o le maniche corte, che puntualmente ci troviamo vittime delle loro punture e pruriti che vanno avanti per diversi giorni. Perchè avviene tutto ciò? Ecco il nostro articolo sull’argomento e come si potrebbe risolvere.
Le zanzare nidificano nelle zone vicino all’acqua. Tra le aree maggiormente interessate, in Italia, troviamo le sponde del Tevere. Questa zona che miscela natura e urbanizzazione, per questa tipologia d’insetti è un paradiso per proliferare larve e riprodursi durante il periodo primaverile. Un’azione che dovrebbe essere contrastata dagli enti cittadini, specialmente se consideriamo la zanzara come veicolo d’importanti malattie tropicali. Tra gli ultimi casi, spunta la notizia della Dengue, che peraltro ha già visto ammalarsi alcuni cittadini italiani.
La zanzara è un insetto che non ama il freddo, motivo per cui non si percepisce durante l’inverno. Almeno in alcune regioni d’Italia, considerato come in molti altri posti rimanga un clima caldo e favorevole per questi animali anche nei periodi invernali (il caso di Roma). L’insetto è incentivato a uscire, e in questo caso muoversi per riprodursi, proprio grazie al clima caldo e molto afoso. Succhiare poche gocce di sangue dall’uomo, col rischio di trasmettere gravi malattie, serve all’animale per nutrire le uova legate al processo riproduttivo.
Se non possiamo lavorare sulla scala di quartiere o della nostra città (attualmente in Toscana è invasione di zanzare), all’interno delle nostre case possiamo provare ad arginare questo fenomeno. Cerchiamo di non creare punti dove si presenta acqua stagnante, come nel caso dei bagni o nel giardino. Un altro trucco è di tenere le nostre case molto fresche, cercando di non avere stanze eccessivamente calde e umide che favoriscono la presenza di questi insetti.
Per quella che è la gestione del nostro giardino, cerchiamo di far arrivare degli animali predatori di questa tipologia d’insetti. Senza arrivare ai pipistrelli, uccelli e libellule si cibano naturalmente delle zanzare e possono aiutarci a sconfiggere questi ospiti indesiderati. Sconsigliatissimo, al contrario, l’utilizzo di pesticidi chimici.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…