Come+registrarsi+alla+piattaforma+NoiPa
pianetacellulareit
/articoli/altro/158268_come-registrarsi-alla-piattaforma-noipa.php/amp/

Come registrarsi alla piattaforma NoiPa

Registrarsi alla piattaforma di NoiPa: a chi è riservato il servizio, perché è utile e soprattutto come funziona

Utilizzare il proprio account Facebook – (Libero Tecnologia) – pianetacellulare.it

Si chiama NoiPa il nuovo portale dedicato alla pubblica amministrazione. Per ogni italiano questa piattaforma negli ultimi tempi è diventata fondamentale, poiché offre la possibilità di avere delle importanti informazioni su una vastità di servizi online. Cose molto utili per ogni singolo cittadino, considerato come potremmo vedere degli aggiornamenti legati al nostro stato della pensione o eventuali pagamenti che dobbiamo effettuare per qualche tassa.

L’utilità di NoiPa per gli italiani

L’accesso è riservato solo a quei lavoratori della Pubblica Amministrazione, che lavorano lì oppure oggi sono in stato di pensionamento dopo anni di onorato servizio. Per ogni utente ci sono a disposizione una vasta gamma di servizi online, dove possono reperire numerose informazioni che li riguardano. Si parte al cedolino mensile dello stipendio, per arrivare alla Certificazione Unica, il Modello 730 e tante altre funzioni in chiave fiscale.

Accesso al profilo Facebook – pianetacellulare.it

A chi è indirizzata questa piattaforma digitale

Ogni persona che opera o ha lavorato nella pubblica amministrazione, è tenuta a registrarsi all’interno della piattaforma di NoiPa. Una registrazione molto semplice e che, per svolgerla, vi richiederà solamente pochi minuti. Infatti tale interfaccia vi aiuterà tantissimo nella gestione delle vostre economie domestiche, ricordandovi lo stipendio che percepite e soprattutto se dovete saldare determinate tasse. Inoltre, anche durante la dichiarazione dei redditi vi aiuterà tantissimo.

Come iscriversi a questo sito, le condizioni

Per accedere alla piattaforma di NoiPa, non dobbiamo fare tutto noi. Infatti, prima di registrarci sulla piattaforma, dobbiamo essere sicuri che la nostra amministrazione pubblica dove lavoriamo, ci abbia registrato sul sito. All’interno di questo portale digitale, i funzionari che operano con noi devono aver registrato i nostri dati anagrafici all’interno della piattaforma. Tra i dati che potrebbero aver aggiunto, probabilmente è stato inserito anche l’indirizzo email e il numero di cellulare.

Consegnati questi dati fondamentali per accedere alla piattaforma, sarà possibile completare la registrazione sul sito di NoiPa. Per accedere alla piattaforma, oggi esistono diversi modi nel nostro Paese. Possiamo accedere anzitutto attraverso l’utilizzo dei documenti personali, come sono lo SPID, la Carta d’Identità Elettronica o la Carta Nazionale dei Servizi. Questi documenti digitali, ti permetteranno di essere riconosciuto dalla piattaforma e soprattutto entrare al suo interno in maniera semplice e veloce.

C’è anche un metodo alternativo per entrare, come nel caso del riconoscimento attraverso il codice fiscale e la password. Questo si limita ai casi delle persone che non dispongono un’identità digitale (soprattutto gli anziani), chiedendo all’Amministrazione di entrare attraverso il proprio Codice Fiscale e una password abbinata.

Andrea Rapisarda

Recent Posts

  • -

Offerta di lavoro su WhatsApp e per mail, fai attenzione: è una truffa

Una delle truffe di WhatsApp si sta ora diffondendo anche tramite mail: la proposta relativa…

6 ore ago
  • -

WhatsApp, scoperta grave falla sulla privacy: stai molto attento

La sicurezza su WhatsApp è molto importante per tutti gli utenti, ma di recente è…

13 ore ago
  • -

La classifica sui migliori aeroporti d’Europa: quante sorprese

Il portale Holidou ha reso nota la classifica sugli 85 migliori aeroporti d'Europa. Al primo…

21 ore ago
  • -

Rubinetti pieni di calcare? La soluzione fai da te è un portento: provala subito

Quando il calcare prende di mira rubinetti e filtri dobbiamo necessariamente intervenire per evitare che…

1 giorno ago
  • -

Aumenti pensioni ottobre 2024: ora è tutto chiaro, ecco le cifre

Nel mese di ottobre diversi pensionati potranno godere di un importante aumento della pensione: la…

1 giorno ago
  • -

Padella usurata da buttare? Niente affatto: così recuperi lo strato antiaderente

La padella usurata non va buttata, dato che lo strato antiaderente può essere recuperato con…

2 giorni ago