Per bloccare definitivamente le truffe bancarie è in arrivo un bollino di sicurezza: grazie a questo strumento gli utenti possono sapere se stanno parlando con l’assistenza vera o se invece il proprio denaro è in pericolo.
Tutti coloro che posseggono uno smartphone e che navigano sul web sanno bene che i tentativi di truffa sono all’ordine del giorno. Il mondo di internet è pieno di insidie, pertanto bisogna essere sempre molto attenti e preparati per non rischiare di cadere in qualche trappola orchestrata dai criminali informatici. Tuttavia a volte non serve nemmeno muoversi sul web per cadere vittime di truffa: più di qualcuno avrà infatti sperimentato il cosiddetto phishing, ovvero quel sistema tramite mail o sms che inganna gli utenti e li spinge a fornire i propri dati personali.
Uno dei classici sms di phishing è quello che avvisa l’utente che qualcuno sta cercando di accedere al suo conto. Il messaggio fornisce poi un numero di assistenza da chiamare per bloccare questo presunto tentativo di truffa. L’ignara vittima non può certo sapere che dall’altro capo del telefono non troverà un dipendente della banca vero, ma un truffatore che può convincerlo a fare bonifici verso altri conti.
Come fare per fermare questo tentativo di truffa? Negli ultimi tempi l’informazione su queste modalità di raggiro è aumentata a vista d’occhio, ma non può ancora bastare: servono anche degli strumenti appositi. Ecco perché Hype, banca online del gruppo Sella, ha voluto lanciare un bollino di sicurezza anti truffa che può essere sfruttato anche da coloro che non hanno tutta questa dimestichezza con la tecnologia.
Ma come funziona esattamente? Quando l’utente è al telefono con la vera assistenza di Hype può aprire l’app della banca online e verificare la presenza del bollino di sicurezza: “Ti confermiamo che stai parlando con la nostra Assistenza“, si legge nella app quando tutto è in regola. In questo modo il correntista ha la certezza che sta parlando davvero con l’assistenza di Hype, pertanto il suo denaro non è a rischio.
Un’aggiunta importante per combattere queste continue truffe, dato che le tecniche dei malintenzionati – sempre più evolute – consentono di far apparire sullo schermo dei telefoni il numero di qualsiasi banca e ingannare così gli utenti. Con il bollino di sicurezza sull’app – che può essere controllata solo dalla banca stessa – la protezione per l’utente è invece garantita.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…