Le migliori piante rampicanti per i nostri giardini o balconi di casa, ecco il nostro articolo sulle installazioni migliori
Torna l’estate, ma soprattutto ritorna la voglia di vivere gli spazi esterni della nostra casa: un balcone, una terrazza, un giardino. Posti stupendi ma dove abbiamo la necessità di tenere un po’ di privacy, affinché vicini e curiosi non guardino all’interno della nostra abitazione e mettano il naso negli affari nostri. Senza troppi stratagemmi, l’installazione di piante rampicanti può aiutarvi a ostruire la curiosità di vicini o persona che possono spiarvi dall’esterno. Ecco l’articolo dove vi spiegheremo quali sono le piante migliori da posizionare nel vostro esterno di casa.
Le piante rampicanti hanno un duplice ruolo nel nostro giardino, poiché garantiscono privacy e soprattutto abbelliscono l’area dove andiamo a sistemarle. Insomma, oltre a separarci dall’esterno, danno anche un importante tocco estetico alle aree del nostro balcone, la nostra terrazza o il giardino dove vogliamo passare le nostre giornate. Per scegliere un’ottima pianta di questa tipologia, dobbiamo considerare principalmente due fattori: l’esposizione al sole nel punto in cui vogliamo installarla, ma soprattutto l’area dove voglia che cresca per il prossimo futuro.
Nelle nostre case, le tipologie di piante rampicanti possono essere molteplici. Tra le più utilizzate c’è il glicine, che vediamo presente in una moltitudine di balconi o giardini. Questa tipologia di pianta sfrutta il lato estetico, facendo sbocciare un muro di fiori profumati nel periodo della primavera. E’ una pianta particolarmente indicata per i pergolati molto ampi, ma soprattutto soleggiati durante gran parte della giornata. Per effettuare una crescita regolare, richiede un intervento abituale di manutenzione da parte di un giardiniere esperto.
Altra pianta che troviamo spesso nelle nostre abitazioni, è la Bougainvillea. Tale pianta rampicante permette d’inserire nel nostro balcone o giardino dei colori vivaci, che rendono le nostre abitazioni con l’area d’isola mediterranea. E’ una pianta che si adatta perfettamente al clima laziale, amando il sole e soprattutto resistendo molto bene ai periodi di siccità. Anche qui, una cura appropriata prevede la consulenza di giardinieri esperti.
Per chi cerca uno stile più esotico e alieno alla zona mediterranea, consigliamo l’utilizzo della passiflora. Quando cresce, produce fiori esotici e soprattutto frutti di questa tipologia, che potremmo poi degustare una volta maturati sulle nostre tavole. E’ una scelta originale sulle coste mediterranee, che lascerà soddisfatti anche gli ospiti chi visitano la nostra casa. Richiede delle attenzioni particolari: deve rimanere in posti ampiamente soleggiati e riparati dal vento.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…