Sempre più pannelli fotovoltaici si vedono in Italia, ecco come funzionano questi sistemi e a cosa servono
I pannelli fotovoltaici sono l’emblema del progresso tecnologico per la produzione dell’energia rinnovabile. Tale sistema sfrutta l’energia solare, oggi considerata come una delle poche fonti e soprattutto pulita. Il ruolo di questi sistemi operano proprio sull’energia prodotta dal Sole, trasformando di fatto i raggi solari che arrivano sul nostro pianeta in elettricità per le nostre case e le nostre industrie. Come avviene però la trasformazione di questo tipo di energia? Andiamo a scoprirlo nel nostro articolo.
Questo sistema ha una struttura abbastanza complessa, considerato come un pannello fotovoltaico è composto da numerose celle fotovoltaiche, che sono generalmente realizzate con materiali come il silicio. Soprattutto i materiali in silicio sono indicati per creare queste tecnologie, considerato come questa tipologia di materiale risulta un semiconduttore e soprattutto possiede una forma anatomica che gli permette di assorbire i fotoni. Questi ultimi, sono le particelle di luce provenienti dal Sole e che arrivano sulla Terra.
All’interno di questa particolare macchina, un fotone è chiamato a toccare un atomo di silicio. Tale contatto consente la liberazione di un elettrone, che consegue alla creazione di una coppia elettrone-lacuna. Questo, attraverso un campo elettrico presente nella cella fotovoltaica, permette agli elettroni di essere spinti in una determinata direzione. Questo movimento, secondo le leggi della fisica, permette di generare una corrente elettrica continua.
Il prodotto delle celle fotovoltaiche è la corrente continua, che però non è possibile utilizzare – almeno direttamente – all’interno delle nostre case. Per le nostre abitazioni, infatti, i nostri impianti rispondono solo alla sollecitazione della corrente alternata. Per far lavorare in maniera esaustiva l’impianto fotovoltaico, al suo interno è necessaria l’installazione di un particolare pezzo: l’inverter. Tale meccanismo, infatti, è in grado di convertire la corrente continua in corrente alternata, di fatto rendendo l’energia compatibile con la nostra rete elettrica domestica.
L’utilizzo dei pannelli fotovoltaici è sempre più utilizzato in Italia e nel mondo, anche per i numerosi vantaggi che offre. Permette anzitutto di rispettare l’ambiente circostante, oltre poi a permettere dei risparmi considerevoli sulla bolletta energetica mensile. Sul piano della salute, umana e del pianeta, l’energia solare è riconosciuta come una fonte rinnovabile e pulita: questo significa che non produce emissioni nocive durante il suo utilizzo in prossimità delle nostre abitazioni.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…