Una Capitale dell’Unione Europea premia i turisti con abitudini green: leggi il nostro articolo per capire dove si trova
Sempre più mete turistiche, stanno adottando metodi per premiare i turisti green. Si tratta delle persone che, seppur in vacanza, si prodighino con atteggiamenti non inquinanti e soprattutto rispettosi dell’ambiente. Questo significa degli ospiti che prediligono principalmente una mobilità sostenibile, fatta anzitutto di visite nelle varie città in sella a una bicicletta, con mezzi elettrici o sfruttando la mobilità pubblica delle Capitali europee.
L’Europa sta andando nella direzione di una mobilità green, in un punto programmatico perseguito in prima persona dall’Unione Europea e il suo Europarlamento. La battaglia sulla difesa del pianeta è un tema caro agli Stati membri dell’UE, che soprattutto nel Nord Europa sentono con grande responsabilità questa tipologia di valore ambientalista. Non è un caso il Nord Europa, che da anni si muove in direzione della mobilità alternativa con le sue virtuose piste ciclabili.
Tra le città maggiormente avanti nel green, troviamo sicuramente la Capitale della Danimarca: Copenaghen. I danesi sono in grado di offrire degli incentivi per i turisti che visitano la città e hanno atteggiamenti di rispetto verso l’ambiente circostante. Chi preferisce la mobilità alternativa piuttosto che l’utilizzo della bicicletta per visitare questa città, potrà beneficiare di tanti particolarissimi premi messi a disposizione dalla stessa Capitale.
Per il turista modello, mobilità alternativa significa anzitutto dei pasti gratuiti all’interno delle attività convenzionate. Ci sono poi anche la possibilità di vedere mostre e musei gratis, oltre a tante agevolazioni che diventano un’attrattività turistica per fare una bellissima vacanza e a un costo contenuto. L’importante, come sottolineato precedentemente, è tenere un comportamento sempre rispettoso verso l’ambiente e la città.
Tra le attrazioni principali c’è CopenHill, la famosa pista da sci artificiale in Danimarca. Bene, tale posto è possibile raggiungerlo con una delle molteplici piste ciclabili di Copenaghen. Per chi viene in bicicletta, la pista da sci riserva una discesa gratuita a tutti quei ciclisti che lo fanno. Si possono fare però anche molteplici attività per rendere particolare e unica la vostra vacanza.
Se durante il vostro pernottamento a Copenaghen decidete di recarvi in spiaggia, potrete aiutare le associazioni volontarie a ripulire gli arenili danesi. Uno sforzo che verrà ben ricompensato, come cita greenMe, dalla Città. Per mezz’ora di lavoro dedicato al decoro della spiaggia, una scuola di surf vi regalerà un pranzo gratuito. Insomma un modo per sensibilizzare anche i turisti stranieri alla necessità del rispetto all’ambiente.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…