Qual è il colore peggiore da indossare l’estate?

Uomo vestito estivo e con una camicia chiara
Ecco i colori dei vestiti da evitare durante il periodo estivo: la guida.

Scritto da

Andrea Rapisarda

il

Ecco i colori dei vestiti da evitare durante il periodo dell’estate: leggi l’articolo per capire quali tinte sono più adatte

Donna vestita estiva
Il perfetto vestito per l’estate di una donna – (Canva) – pianetacellulare.it

L’estate non è solo mezze maniche, mare e tanto divertimento. Diventa anche un periodo dove bisogna costantemente combattere il caldo, cercando posti freschi dove poter passare le proprie giornate e trovare capi con particolari colori per non essere bersagliati dalla calura. Da anni sono eseguiti studi da parte degli scienziati in questo senso, che hanno mostrato quali colori dobbiamo evitare sui nostri capi in questo periodo estivo.

I colori dei vestiti da evitare durante l’estate

Fin dagli insegnamenti delle nostre mamme, durante l’estate è stato sempre consigliato di vestirci con colori chiari. Le nostre madri ci riempivano l’armadio di abiti dal colore bianco o vicino a quelle tinte, per essere sicure che non ci prendessimo insolazioni o bruciassimo durante le giornate fuori casa. Al contrario, erano evitati colori dalle tonalità scure come il nero, che invece avevano la capacità di attrarre i raggi solari e quindi farci passare una giornata in balia della calura.

Vestito di color verde scuro
Il verde scuro va evitato in estate – (Canva) – pianetacellulare.it

Cosa dicono i nuovi studi sui vestiti estivi

I nuovi studi del National Institute for Environmental Studies, e ripresi da greenMe, hanno confermato una parte degli insegnamenti in questo senso delle nostre mamme. E’ stato dimostrato come siano sconsigliati i capi scuri, ma soprattutto di un colore particolare: il verde scuro. Un’analisi che ribalta anni d’insegnamento, considerato come mai nessuno si era dedicato a sconsigliare questa tipologia di colore prima d’ora.

Il verde scuro, infatti, assorbirebbe meglio i raggi solari addirittura del colore nero. In tal senso, è stato fatto un interessante esperimento dagli scienziati del National Institute for Environmental Studies, che hanno dimostrato questa teoria e soprattutto hanno messo un campanello d’allarme su altre tipologie di tinte per i nostri vestiti. Da evitare durante l’estate, per non avere caldo, anche il colore nero (ma quello già lo sapevamo). Seguono il blu chiaro, il blu scuro, il verde chiaro, il rosso e il grigio. Al pari del bianco, un colore come il giallo protegge adeguatamente dai raggi solari e può garantirci un maggiore fresco in confronto ad altre tinte.

Tali studi possono essere una buona guida per acquistare i vostri vestiti nel prossimo futuro, facendovi comprendere come in estate non dobbiamo guardare solo alla bellezza del capo che vogliamo comprare. Serve vedere anche la sua comodità pratica, coi colori che giocano un ruolo fondamentale e cruciale per il nostro benessere. Ecco allora come, dal prossimo shopping, soffermatevi maggiormente dalle tinte con cui sono composti i capi che vorreste acquistare.

Impostazioni privacy