Ecco come far viaggiare il nostro cane in piena sicurezza durante un viaggio in macchina: tutte le indicazioni che vi servono
Il cane è diventato una parte integrante della nostra famiglia, al pari di altri animali come il gatto o i coniglietti. Coi tempi attuali, i nostri animali domestici li abbiamo sempre più umanizzati, dandogli dei confort da veri “principi della casa” e attirandoci qualche tirata di orecchie da parte dei veterinari. Negli ultimi anni, almeno in Italia, sono state emanate leggi per portare i nostri amati quattro zampe sul posto di lavoro, poiché si è dimostrato come la loro presenza fa rendere meglio ogni singolo professionista. Da casa al lavoro c’è però una strada da affrontare in macchina: per i nostri animali è pericoloso viaggiare in automobile? Ora vi rispondiamo in quest’articolo.
Far viaggiare il cane in macchina e in piena sicurezza
Il cane può viaggiare all’interno delle nostre automobili, rispettando però le chiare indicazioni che ci arrivano dal Codice della Strada e soprattutto dai veterinari. Al momento, per trasportare il nostro quattro zampe con la nostra macchina, alcune vetture si sono dotate di uno spazio apposito dove farlo adagiare durante il viaggio. Si tratta di trasportine o bagagliaio con una rete divisoria, dove il cane può tranquillamente distendersi durante la tratta e viaggiare comodo. Se in macchina non abbiamo queste aree apposite alla sua presenza?
La cintura sicurezza per il nostro quattro zampe
Se non possediamo aree come trasportine o bagagliai con rete divisoria, la legge c’impone di sistemarlo sui sedili posteriori. Il cane dovrà vedere sistemata la cintura di sicurezza su di se, in modo da vedere garantita la propria incolumità in caso di fatalità durante la corsa del proprio padrone in strada.
La cintura di sicurezza non salva solamente la vita dell’uomo, ma anche quella del cane in alcune situazioni. In caso di una brusca frenata per scongiurare un incidente, evitiamo che il nostro quattro zampe possa volare dal sedili e ferirsi gravemente dentro o fuori l’abitacolo. Dopotutto, anche il suo corpo risponde – come noi – alle leggi della fisica e ai moti di decelerazione improvvisa del veicolo.
Gli esperimenti condotti dagli ingegneri meccanici, hanno dimostrato come una frenata improvvisa per un cane senza cintura può essere fatale, facendogli sfondare addirittura il parabrezza con il peso del corpo (pensiamo un quattro zampe di piccolissime dimensioni e in balia della forza di decelerazione). Per risolvere al meglio il problema, basterà legare il guinzaglio all’altezza della schiena con la cintura di sicurezza (preferibilmente i guinzagli a corpetto) per prevenire eventi nefasti al nostro animale.