Resettare il modem TP Link: la procedura è davvero semplice

Connessione internet router TP Link

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Se ci si rende conto che il proprio modem TP Link non fornisce più prestazioni soddisfacenti è forse arrivato il momento di procedere a un reset completo: in questo articolo spieghiamo molto chiaramente come farlo tramite il proprio PC. 

Router TP Link ripristino
Come effettuare il reset del router TP Link (Pianetacellulare.it)

Per avere una connessione casalinga molto efficace hai scelto di affidarti al modem TP Link, uno di quelli che riesce a garantire un livello prestazionale davvero molto elevato. Sono molti coloro che scelgono una di queste soluzioni per la rete internet di casa propria o dell’ufficio. Tuttavia anche con questi strumenti può succedere che la connessione cominci a mostrare qualche problema. Se ci si trova a dover fare i conti con vari rallentamenti o se addirittura si arriva al punto che la rete WiFi ‘sparisce’ è arrivato il momento di resettare il modem TP Link. Ma come si fa?

Modem TP Link, così lo ripristini facilmente: tutta la procedura 

Fortunatamente la procedura non è così difficile: possono farlo tranquillamente anche coloro che non hanno grande dimestichezza. Se scegli di utilizzare il PC o il Mac per resettare il modem TP Link non dovrai fare altro che accedere al pannello amministrativo dell’apparecchio di rete, inserendo nome utente e password per accedere alle impostazioni del router. Una volta effettuato l’accesso è possibile dare uno sguardo alla pagina che riepiloga lo stato del modem.

Resettare router da PC
Tutti i passaggi per resettare il router TP Link da PC (Pianetacellulare.it)

A questo punto, prima di procedere al ripristino del router, è bene effettuare un backup delle impostazioni. Si entra nel pannello di configurazione, si seleziona la lingua italiana e si fa clic su Avanzate. A quel punto bisogna procedere cliccando su Strumenti Sistema  e poi su Backup & Ripristino.

Si completa il tutto cliccando su Backup in corrispondenza alla voce Salva una copia delle impostazioni correnti. Fatto ciò si sceglie il nome del file (con estensione .bin) e si salva il tutto.

Con Ripristino Impostazioni di fabbrica effettui un reset totale 

Ora si può ripristinare il router. Tornando su Backup & Ripristino, si va nella sezione Ripristina Impostazioni di Fabbrica e si sceglie Ripristino, concludendo con ‘Sì’. In questo modo il reset riguarderà solo le impostazioni del router.

Se invece il nostro obiettivo è quello di puntare a un reset complessivo del router si deve cliccare sul pulsante Ripristino Impostazioni di Fabbrica e premere ‘Sì’, tenendo presente che l’operazione è irreversibile. Per utilizzare di nuovo il router sarà necessario collegarsi tramite la rete WiFi predefinita, accedere all’area gestionale e seguire le indicazioni fornite dal tutorial.

Impostazioni privacy