Un metodo naturale ed economico per allontanare le formiche dalla tua casa: leggi il trucco nel nostro articolo
La vostra casa è invasa dalle formiche? Niente paura, c’è sempre una soluzione per farle allontanare e soprattutto non ucciderle. Soprattutto nelle dimore estive, e che non vengono utilizzate per il resto dell’anno, è facile che gli insetti si possano rifugiare all’interno e creare una propria colonia. Tra queste specie c’è anche la formica, che usa intercapedini o buchi nel terreno per vivere coi propri simili. Resta la domanda: perché sceglie la tua casa e come le puoi mandare via? Ora ti spiegheremo tutto.
La presenza di questi insetti nelle vostre case è naturale, poiché questa tipologia di animali potrebbero essere attratti dalle vostre dimore per diversi motivi. Tra le situazioni più facili da ipotizzare, c’è la forse la possibilità di sfamarsi con facilità all’interno. Magari parliamo di una vostra casa con una cantina piena di alimenti, frutti, zuccheri o sale: tutti prodotti di cui le formiche sono ampiamente ghiotte e che le vedono nidificare nei pressi per sopravvivere e portare quei materiali nei propri formicai.
La formica è capace di uscire dal formicaio in ogni periodo dell’anno, anche se le operaie prediligono le giornate calde per svolgere le attività di gestione della propria comunità. Per quanto tali animali vivono un forte senso di comunità tra loro, spesso la loro presenza in casa è incompatibile con la nostra anche per questioni prettamente igieniche. Ecco allora come siamo costretti ad allontanarle, cercando di non ricorrere a prodotti chimici che potrebbero sterminarle.
Le soluzioni per farle allontanare con gentilezza sono molteplici, ricorrendo a semplici ed economici rimedi naturali rispettosi per le formiche e l’ambiente circostante. Tuo alleato può essere l’aceto, che attraverso il suo odore è già un forte repellente per questi insetti. Miscela l’aceto bianco in un bicchiere d’acqua, dopodiché spruzzalo sui percorsi maggiormente utilizzati da questi insetti. Spruzza il prodotto anche sui davanzali e soprattutto agli ingressi della vostra casa. Lava anche i pavimenti con la stessa soluzione, magari per più di qualche giorno. Tale soluzione cancellerà i loro feromoni, ovvero la sostanza chimica che permette loro di comunicare e muoversi in comunità.
Per allontanare le formiche, può essere utile anche il limone. Oltre a essere un ottimo fertilizzante per le piante, il suo succo allontana le formiche. Spargilo sui punti dove vedi più insetti, ma soprattutto crea delle ceste di limoni in prossimità dei loro formicai: nel giro di poco tempo, gli imenotteri saranno costretti a cambiare “residenza”.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…