Ecco i guadagni di un influencer in Italia: dal creatore digitale alle prime armi sui social, fino ad arrivare a Chiara Ferragni
Le nuove star di questo periodo storico sono gli influencer, ovvero queste celebrità del web che vengono sempre più seguite dagli utenti per post di qualità o sponsorizzazioni di determinate marche legata al mondo del fashion. Sono i nuovi vip del momento, soprattutto oggi che anche la televisione gli concede degli importanti spazi mediatici. Come le celebrità, anche i creator hanno fortissimi per il loro lavoro sui social network. Andiamo a vedere la situazione in Italia.
L’influencer in Italia, il lavoro desiderato dai giovani
Il lavoro d’influencer non è stato riconosciuto in Italia, anche se alcune vicende di cronaca hanno posto una riflessione su questo stato professionale preso da alcune persone. Quando parliamo di creatori digitali nel nostro Paese, il nostro pensiero va subito su nomi molto conosciuti come Chiara Ferragni, Khaby Lame, Cicciogamer89. Persone che, proprio grazie alla potenza del web, sono diventati molto celebri al pubblico.
I guadagni del creator digitale nel nostro Paese
In Italia i guadagni per un creatore digitale variano principalmente dal numero di followers che lo seguono e soprattutto la capacità di produrre materiali di qualità per il proprio profilo social (Instagram, TikTok, YouTube principalmente). Il primo scalino sulla scala economica dei creator è quella dei “micro-influencer“, ovvero personaggi che sui social hanno un seguito dai 10 ai 50 mila followers. Per i loro post di promozione, possono chiedere poche centinaia o un migliaio di euro.
Ci sono poi i “macro-influencer“, che sono i creatori digitali seguiti fino a un milione di followers. Essendo già conosciuti al grande pubblico, un loro posto promozionale potrebbe costare singolarmente anche decine di migliaia di euro.
Seguono i “mega-influencer“, ovvero i creatori che vedono un seguito superiore a un milione di followers. Essendo già molto semplici, un loro post promozionale può richiedere fino a centinaia di migliaia d’euro per post. Vi è un’ultima categoria finale, che potremmo definire quella legata alle star. Si tratta delle “celebrity“, ovvero quei creatori come Chiara Ferragni che si sono imposti sulla scena internazionale e soprattutto il mondo televisivo. Le cifre per una promozione qui sono elevatissime, con i creatori digitali che possono richiedere – insieme alla loro squadra di comunicazione e marketing – anche milioni di euro per un singolo post. In questo senso, non si paga solamente la qualità del post, ma la capacità di “influenzare” la coscienza del singolo utente e magari spingerlo a comprare un determinato prodotto (una borsa, un rossetto, un luogo da visitare, un pacchetto vacanze, etc) dopo aver visto il loro reels.