Il bar dove fanno tutto i robot: ecco dove si trova

Bar robot

Scritto da

Roberto Naccarella

il

L’automazione sta ormai largamente prendendo piede anche nel settore della ristorazione. In Italia ha aperto da pochi mesi un bar dove fanno tutto i robot: scopriamo insieme dove si trova e come funziona. 

Robot che fa il caffè
In questo bar fanno tutto i robot: provare per credere (Pianetacellulare.it)

Il progresso tecnologico avanza a grandi falcate e non passa giorno senza avere notizia di qualche straordinaria evoluzione. Basti pensare all’intelligenza artificiale, che si sta ormai diffondendo praticamente in ogni settore: grazie a questa nuova tecnologia molte attività sono decisamente più semplici. Non è quindi difficile immaginare un futuro dove i robot avranno un ruolo preponderante anche nella ristorazione. In realtà in Italia è già presente un bar dove tutto è completamente automatizzato: il locale è totalmente robotico. Ma dove si trova esattamente?

Bar Shaker, come funziona: pensano a tutto i robot 

Si tratta del bar Shaker che ha aperto lo scorso aprile a Torino, precisamente in via Carlo Alberto 11. Anche se dal nome può sembrare un bar come tutti gli altri, la caratteristica di questo posto è proprio il servizio affidato ai robot. Il barista meccanico ha anche un nome, Toni Compatto: ogni ora riesce a preparare circa 60 bevande, come ad esempio i cocktail, i cappuccini e i semplici caffè.

Bar Shaker Torino
Tutto sul bar Shaker di Torino: come fare per ordinare le bevande (Pianetacellulare.it)

Ma come fare per ordinare una bevanda all’interno del bar Shaker? Il funzionamento è davvero molto semplice. I clienti possono utilizzare i tablet presenti nel locale per effettuare le proprie ordinazioni. Sempre sul tablet potranno anche tenere monitorata la preparazione della bevanda ordinata.

Una volta completata, la bevanda verrà consegnata al bancone nei punti di ritiro assegnati. Ovviamente ci sono anche due baristi ‘umani’ che controllano che tutto avvenga nella maniera giusta e non sorgano intoppi con i robot: tuttavia l’impressione è che l’obiettivo del bar Shaker sia proprio quello di garantire la miglior esperienza possibile al cliente grazie alla piena automazione.

In arrivo un’app per gestire gli ordini dal telefono 

E non è tutto, perché l’obiettivo è quello di rendere le cose ancora più facili per gli utenti. Verso la fine dell’anno, infatti, dovrebbe arrivare un’applicazione che consentirà agli utenti di effettuare le ordinazioni con il proprio telefono, ricevendo poi un avviso quando l’ordine è pronto.

Con il bar Shaker non esistono più le lunghe attese e le file interminabili. Tutto merito di due ragazzi di Torino che hanno dato vita a questa start up che prende il nome di Makr Shakr: la società ha già aperto ben 40 locali in tutto il mondo, di cui quasi la metà negli Stati Uniti.

Impostazioni privacy