Le pentole migliori per cucinare, parola agli chef

Foto delle pentole in cucina
Le migliori pentole da utilizzare in cucina, il parere degli chef italiani.

Scritto da

Andrea Rapisarda

il

Quali sono le migliori pentole da utilizzare nelle nostre cucine di casa: ecco il parere degli chef italiani

Foto di alcune pentole blu in cucina
Le migliori pentole da utilizzare in cucina, parola agli chef – pianetacellulare.it

Che pentole dobbiamo utilizzare per cucinare una buonissima pasta? Per preparare un brodo piuttosto che un sugo gustoso? E’ un problema che tante persone si pongono, sia per cucinare ai propri familiari ma anche in vista di cene o pranzi con gli amici a casa. Come sappiamo, la bravura culinaria non è tutto ai fornelli. Per una buonissima pietanza, gioca un ruolo fondamentale anche l’utilizzo della pentola giusta.

Le pentole giuste per i nostri piatti preferiti

La pentola giusta permette di curare il nostro piatto nei minimi dettagli, tentando di sventare alcuni problemi che possono entrare in azione durante la cucina. Partiamo con un piatto bruciato, che raccoglie le fibre dell’acciaio e diventa cancerogeno per la salute. Un problema che si pongono pochi chef di casa, ma che purtroppo è una situazione cui tutti dovrebbero fare maggiore caso una volta ai fornelli. Ecco allora che dobbiamo utilizzare delle pentole di altissima qualità.

Foto di alcune pentole blu in cucina
Le pentole migliori da utilizzare in cucina – (Groupon) – pianetacellulare.it

La scelta dei giusti strumenti in cucina, il segreto della chef

Vedendo anche Masterchef Italia, abbiamo capito come gli strumenti di qualità aiutando nell’esecuzione di un buon prodotto culinario. Tra le pentole più indicate dagli chef, c’è quella legata alla composizione in acciaio inox. Si tratta di uno strumento forte, versatile e soprattutto molto resistente al fuoco. Tale tipologia di pentola, se studiata attentamente, permette numerose tipologie di cottura in cucina, tornando molto utile soprattutto a quelle persone che cucinano in casa e hanno voglia di sperimentare nuove pietanze da preparare.

Un’altra padella che vediamo utilizzata frequentemente anche nei ristoranti, è quella di ghisa. Ottima per le preparazioni sughi o ragù, è indicata prevalentemente per le cotture a fuoco lento o bassissimo, con il prodotto culinario che magari deve rimanere sui fornelli anche per diverse ore (pensiamo al famoso ragù napoletano). La pentola trattiene eccellentemente il calore e lo distribuisce in maniera uniformante. Bisogna maneggiare questo strumento con grande cautela e ha la necessità di essere ben pulito alla fine di ogni pietanza.

La pentola in alluminio può essere una soluzione per i nostri fornelli, considerato come sia la classica pentola delle famiglie più popolari e che all’interno vi preparano all’interno le pietanze della tradizione italiana. E’ lo strumento più economico sul mercato della cucina, risultando anche molto maneggevole nell’utilizzo. E’ sconsigliato per cucinare alcuni cibi, come nel caso di quelli acidi: l’alluminio potrebbe fare reazione, rovinando la pietanza che vogliamo portare a tavole e renderla cancerogena per la nostra salute.

Impostazioni privacy