La Polizia ci trova in possesso di un coltellino svizzero: ecco cosa dice la legge italiana per non rischiare la condanna
Abbiamo la passione del coltellino svizzero, magari perchè amiamo viaggiare e soprattutto abbiamo un passato glorioso da boyscout. Questo piccolo coltello, come sappiamo, più aiutarci in tantissime faccende: aprire una bottiglia col tappo da sughero, togliere una spina nel dito, tagliare un pezzo di carta o una particolare pianta, pulire la frutta. Potrebbe però diventare anche un’arma, con la quale possiamo fare del male ad altre persone. Proprio per questo motivo, se viene trovata dalle forze dell’ordine, potrebbe fare scattare una denuncia nei nostri confronti e una condanna dal giudice. Possiamo cambiare questo stato delle cose? Per la legge italiana, sì.
Capita che durante un controllo, degli agenti di Polizia possano trovarci in possesso di un coltellino svizzero. Se lo hanno trovato perquisendoci nelle tasche, significa che lo stavamo tenendo in maniera impropria. Infatti essendo un’arma impropria, ovvero non pensata per offendere il prossimo ma che può essere utilizzata per farlo, noi abbiamo dei precisi doveri per gestirla in maniera adeguata e con il fine che non crei problemi a nessuna persona.
La legge italiana, anche a seguito di numerose sentenze sulla vicenda, ci spiega come un’arma impropria deve vedere una corretta gestione da parte del proprietario. L’arma può essere detenuta all’interno della propria casa, ma non può essere trasportata. Questo per evitare una tipologia di situazione: durante una lite estraiamo il coltello e colpiamo il nostro avversario, in un atto che possiamo considerare come tentato omicidio.
Considerato come nessuno qui sia un delinquente, diamo per certo come chiunque ci legga non ha intenzioni criminali con l’utilizzo di un piccolo coltellino svizzero. Per non essere denunciati dalla Polizia, dobbiamo accertarci di trasportarlo in maniera tale che sia difficile da prendere al momento in cui ci troviamo all’esterno di casa. Il piccolo coltello dev’essere riposto in maniera sicura, ma soprattutto difficilmente accessibile a ogni persona.
Se ci trovassero con il coltellino e riusciamo a dimostrare ciò alle forze dell’ordine che ci perquisiranno, possiamo stare certi come nessuna denuncia scatterà nei nostri confronti. Un punto dove si può tenere, perché difficile da raggiungere e per utilizzarlo, è sicuramente il vano della ruota di scorta. Gli agenti chiamati a compiere la perquisizione su di voi, dovranno valutare la complessità dell’utilizzo dell’arma all’interno della zona dove l’avete deposta. Più risulta complessa, minore sarà la possibilità di essere sanzionati dalle forze dell’ordine che vi controlleranno.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…