Un suono proveniente da Marte: ecco cos’ha individuato la Nasa

Immagine del pianeta Marte
Un suono proveniente da Marte: ecco cos'hanno scoperto gli scienziati della Nasa.

Scritto da

Andrea Rapisarda

il

Un suono è stato ripreso dal pianeta Marte: ecco cosa sono riusciti a scoprire gli scienziati della Nasa e la loro opinione sull’audio

Vista dallo spazio di Marte e il Sole
Vista del pianeta Marte dallo spazio – (Focus) – pianetacellulare.it

Un suono è stato captato dalla Nasa durante l’ultima spedizione di un rover presso Marte. In un’indagine che gli scienziati tentavano di mettere a punto da diversi anni, per la prima volta sulla Terra è arrivato un piccolo audio proveniente dal Pianeta Rosso. Si tratta di alieni o particolari fenomeni cosmici? Ora vi parliamo di cosa è stato individuato dagli scienziati e quel è stata la loro opinione riguardo la scoperta.

Un audio proveniente da Marte, il mezzo della Nasa

Per spiegare le ragioni dell’audio, dobbiamo anzitutto parlare dei retroscena dietro la spedizione sul Pianeta Rosso. Riguardo il viaggio spaziale, per la prima volta gli scienziati e la Nasa hanno deciso d’inviare un mezzo con microfono incorporato sul corpo celeste. Questo ha permesso di riprendere dei suoni provenienti dal pianeta, aprendo gli scienziati davanti a scenari che non avevano mai udito prima di questi giorni.

Cosa si sente nel microfono

Alieni? Astronavi? Strane creature che vivono il Pianeta Rosso? Nulla di tutto questo, fortunatamente. Nemmeno situazioni agghiaccianti, come invece accade nei film di Alien o altri generi di fantascienza. In realtà il microfono sulla rover Perseverance ha ripreso un fruscio del vento sul pianeta. Un fenomeno atmosferico, che rappresenterebbe una nuova prova sulla vita migliaia di anni fa sul Pianeta Rosso. Cosa ci fosse concretamente, però, rimane ancora un mistero per gli scienziati e gli studiosi dello spazio.

Il rover Perseverance su Marte
L’audio di Marte è stato ripreso da rover Perseverance (Anpri) – pianetacellulare.it

La missione sul Pianeta Rosso, a cosa serve

Cosa spera di trovare la Nasa su Marte? Anzitutto le tracce di una vita extraterrestre passata, in condizioni del pianeta che forse millenni fa consentirono il prosperare di attività biologica sul pianeta. Oltre a questo desiderio nel cuore di ogni scienziato, c’è anche la necessità di conoscere il Pianeta Rosso ancora di più. Di questo corpo celeste conosciamo ancora pochissimo, ecco perchè sulla Terra nei prossimi mesi arriveranno numerosi campioni marziani: parliamo di pietre, sabbia, tracce di ghiaccio.

Bisogna capire la composizione dell’atmosfera marziana, soprattutto per comprendere una condizione: sarà possibile la vita su Marte in futuro? Un tempo che ci sembra distantissimo, soprattutto dopo le difficoltà odierne per raggiungere anche la Luna. Rimane però un progetto ambizioso della Nasa e alcuni imprenditori come Elon Musk: dare vita a viaggi interstellari con il Pianeta Rosso, ma soprattutto crearci delle colonie vissute dai cittadini terresti. Sarà possibile tutto ciò in futuro? Le ultime ricerche della Nasa sono condotte in questa direzione, per valutare la concretezza di questa possibilità.

Impostazioni privacy