L’architettura GPT su cui si basa ChatGPT, il chatbot di OpenAI che ha ottenuto un successo enorme in questi mesi, consente di realizzare dei chatbot personalizzati molto utili per tutti i settori.
L’arrivo di ChatGPT, ovvero il chatbot di OpenAI basato sull’intelligenza artificiale, ha mostrato a tutti le incredibili potenzialità della nuova tecnologia che si sta estendendo a vista d’occhio praticamente in ogni ambito. Proprio strumenti come ChatGPT, rilasciato ufficialmente a novembre 2023, stanno contribuendo a questa rivoluzione tecnologica che va inevitabilmente a interessare la vita delle persone, le attività lavorative, le comunicazioni e tanto altro ancora.
Tuttavia, come spiegato a Focus dal direttore esecutivo di una startup milanese, quello che in tanti non hanno ancora capito è che l’architettura GPT su cui si basano strumenti come ChatGPT può consentire a tutti di creare dei chatbot personalizzati, che prendono generalmente il nome di MyGPT.
Tutto ciò che bisogna fare è accedere alla versione premium di OpenAI e cominciare a creare il proprio chatbot, come spiega chiaramente Paolo Brera, direttore esecutivo di disruptiveS. Quali possono essere gli obiettivi di questi chatbot personalizzati? In primis, ovviamente, migliorare l’efficienza sul posto di lavoro puntando a un’interazione più adeguata tramite i cosiddetti ‘prompt’.
Per creare un MyGPT, quindi, bisogna avere in mente cosa si vuole davvero andare a realizzare. Fatto ciò si può cominciare a creare il chatbot personalizzato, cominciando quindi dall’immagine profilo e procedendo con le istruzioni, ovvero le informazioni che danno al MyGPT tutte le caratteristiche di cui ha bisogno. Lo stile del linguaggio, ad esempio, ma anche le competenze, quali temi bisogna evitare e tanto altro.
Poi bisogna occuparsi del knowledge, ovvero la conoscenza basata su file dati e sui contenuti che consentono al chatbot personalizzato di specializzarsi su un argomento. Tanto per fare un esempio, caricando tutte le ricette di un libro di cucina ecco che il MyGPT sarà in grado di aiutare gli utenti nel preparare le varie pietanze.
Per cosa possono essere usati i MyGPT? Quali possono essere i campi più indicati? Sempre secondo Paolo Brera, questi strumenti personalizzati sono impiegabili in tantissimi settori e possono garantire una lunga serie di funzionalità e vantaggi.
Ecco perché è molto probabile che nel corso del tempo sempre più persone arrivino a creare chatbot personalizzati per tutta una serie di scopi, a cominciare dall’efficientamento del posto di lavoro.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…