VPN%2C+il+protocollo+PTTP+%C3%A8+troppo+rischioso%3A+meglio+non+usarlo
pianetacellulareit
/articoli/altro/156775_vpn-il-protocollo-pttp-e-troppo-rischioso-meglio-non-usarlo.php/amp/

VPN, il protocollo PTTP è troppo rischioso: meglio non usarlo

Il protocollo PTTP per le VPN riesce ancora a garantire una grande velocità ma mette seriamente a rischio la privacy durante il trasferimento dei dati. In questo articolo andiamo a parlare della migliore alternativa, vale a dire la NordVPN.

Il protocollo PTTP è troppo rischioso per le VPN (Pianetacellulare.it)

 

Gli utenti che hanno un po’ più dimestichezza con l’informatica e in particolare con le reti internet sanno bene cosa significa avere una rete VPN. Si tratta di un acronimo che sta a indicare la Virtual Private Network, ovvero una rete virtuale privata, che consente di creare una connessione privata tra dispositivi su internet. Come facilmente intuibile la VPN è una rete che garantisce un certo livello di privacy e sicurezza, proteggendo la connessione internet. Coloro che hanno qualche anno in più ricorderanno di certo il protocollo PPTP (Point to Point Tunneling), che ha letteralmente segnato un’epoca nel settore delle VPN.

Nel 1999, infatti, si arrivò alla creazione e al lancio di questo protocollo per fare in modo che fosse possibile la connessione VPN tra il dispositivo e il server anche in presenza di una rete con performances precarie (25 anni fa era molto più comune rispetto a oggi). Ciò vuol dire che grazie al protocollo PPTP si può disporre di prestazioni di grande livello.

Il protocollo PTTP per le VPN è troppo vecchio: problema sicurezza

Messa così sembra che il protocollo Point to Point Tunneling porti solo vantaggi. Tuttavia sono molte le VPN che hanno deciso di fare a meno del PPTP per evitare rischi legati alla sicurezza. Il protocollo, infatti, è ormai ritenuto troppo vecchio e inadeguato a garantire la protezione della connessione e la privacy degli utenti.

Meglio puntare su NordVPN, che oltre a una grande velocità assicura un elevato standard di sicurezza (Pianetacellulare.it)

L’aspetto che viene messo in evidenza è quello del trasferimento dei dati dal dispositivo al server VPN. Proprio questa attività non è più in grado di garantire standard di sicurezza che facciano davvero dormire sonni tranquilli. Non a caso, al giorno d’oggi si preferisce utilizzare questo vecchio protocollo solo per operazioni più facili e meno rischiose.

L’alternativa migliore è NordVPN: ecco quanto costa

Su quale soluzione conviene puntare per avere livelli di sicurezza sempre molto elevati? Tra le migliori VPN in tal senso va segnalata senza dubbio la NordVPN, che utilizza protocolli che assicurano non solo una velocità ampiamente soddisfacente, ma anche una grande sicurezza.

La buona notizia per tutti coloro che hanno intenzione di puntare su NordVPN è che oggi è possibile attivarla con un interessante sconto. Il prezzo, infatti, è di 3,39 euro al mese per il piano biennale, con 30 giorni di garanzia di rimborso.

Roberto Naccarella

Recent Posts

  • -

Disattivando questa funzione potrai evitare il furto dei dati dal tuo cellulare

Tenere il wifi sempre attivo ci espone a dei rischi che spesso non vengono pienamente…

25 minuti ago
  • -

Sanificare il condizionatore: il metodo che funziona davvero

Perché è utile la sanificazione del condizionatore d'aria? Ecco la spiegazione che danno i tecnici…

3 ore ago
  • -

Se hai questo smartphone WhatsApp non funziona più

Se ti sei accorto che WhatsApp non funziona più non è colpa dell'app ma del…

3 ore ago
  • -

Connessione WiFi lenta? Se usi questo stratagemma puoi velocizzarla all’istante

Velocizzare la connessione Wifi è molto più semplice di quello che si possa pensare, grazie…

6 ore ago
  • -

Come usare ChatGPT per aumentare i followers su Instagram

ChatGPT, grazie alla sua comprensione dell’algoritmo di Instagram, può fornire suggerimenti estremamente utili per aumentare…

8 ore ago
  • -

TFR nel fondo pensione: ecco perchè puoi mettere da parte un bel gruzzoletto di soldi

Ecco il sistema più redditizio per gestire il proprio Tfr in maniera oculata e risparmiare…

9 ore ago