Il nome complesso degli Antivirus: ecco il significato

I nomi complessi degli Antivirus
I nomi particolari degli Antivirus: ecco il particolare motivo

Scritto da

Andrea Rapisarda

il

Perché gli antivirus del computer hanno sempre dei nomi complessi e impronunciabili? Ecco il curioso motivo

Antivirus
Il motivo dei nomi complessi degli Antivirus – pianetacellulare.it

Tante volte ci siamo imbattuti nella necessità di acquistare un Antivirus, nel tentativo di proteggere il nostro computer dai malware e le minacce dei malintenzionati. Andando al negozio d’informatica, siamo però sempre rimasti basiti dai particolari nomi di questi prodotti. Spesso intitolati con acronimi impronunciabili o frasi lunghissime. Perché tale scelta delle case commerciali che li mettono in vendita? Detto facile.

I nomi complessi degli Antivirus in commercio

Comprare un Antivirus è complesso, non solo per capire quale sia il più idoneo per i nostri computer. A metterci davanti a un grande disagio è soprattutto la pronuncia dei nomi legati agli stessi prodotti, che spesso sono di difficile pronuncia per noi italiani e non riusciamo a capire il senso di quei titoli. Eppure dietro queste situazioni, spesso ci sono delle ragioni che rappresentano in pieno le qualità del prodotto che stiamo per acquistare. Ecco qualche esempio.

Antivirus
I nomi particolari degli antivirus: il significato – pianetacellulare.it

Le ragioni del nome complesso

Ogni multinazionale ha dei suoi precisi obiettivi commerciali, non escludendo anche il mondo degli Antivirus. Chi dirige queste realtà informatiche, oggi gioca all’interno di una dimensione dove, oltre alla qualità del prodotto, serve attrarre anche i propri potenziali clienti. Ecco allora che le strategie di marketing si sfidano alle idee più accattivanti per portarsi clienti al proprio mulino, magari pensando a nomi dove si esplica la potenzialità del proprio software o magari proiettando il cliente in un futuristico periodo cibernetico.

L’Antivirus deve attrarre il cliente, ma soprattutto essere capace di dimostrare come con quel computer riesce a guardare al futuro e soprattutto garantirvi una sicurezza inespugnabile da qualunque hacker. Ci basassimo solo sui nomi e le immagini rappresentate sulle scatole, probabilmente compreremmo i prodotti solo per il piacere di farlo. E’ ovvio che, anche in questo caso, una scelta non debba dipendere dal nome, quanto al consiglio di un consulente informatico che ci propone il miglior prodotto per il nostro computer.

C’è pure l’eccezione alla regola. Come nel caso del Norton Antivirus, i ragionamenti attorno al nome sono drasticamente più semplici. Come altre case di produzione, i prodotti portano il nome solamente del loro fondatore. Magari cognomi impronunciabili per più di qualche persona, ma facilmente riconducibili alla persona che decise di lanciare il servizio. Una soluzione che, almeno ai clienti provenienti dalle vecchie generazioni, piace di più. Oltre a essere dei marchi simbolo nel settore, da anni si rivelano dei prodotti dalle alte prestazioni e soprattutto molto affidabili sui nostri pc.

Impostazioni privacy