Pagamenti improvvisi del TFR a distanza di anni? Ecco il motivo e che cosa riguarda: la parola degli esperti sul fenomeno
Quando percepiamo il TFR, numerosi aspetti ci sfuggono. Ecco perchè abbiamo bisogno di un consulente fiscale, poichè i pagamenti da saldare all’Agenzia delle Entrate potrebbero trovarsi sempre dietro l’angolo. E’ quello che avviene coi pagamenti legati ad anni prima, che però possono essere richiesti dell’ente fiscale a pieno titolo. Nonostante sia uno shock, ora vi spiegheremo tutti i passaggi.
Spesso dobbiamo pagare dei TFR che abbiamo ricevuto anni prima. Non è un errore dell’Agenzia delle Entrate, ma un saldo che dobbiamo effettuare nonostante ignoravamo l’esistenza. Come spiegato da numerosi esperti della fiscalità, la ricevuta potrebbe risultare molto alta e soprattutto scioccare apparentemente chi riceve la cartella. Ecco allo che dobbiamo tenere a mente alcuni dettagli di questa condizione fiscale.
Se ci arriva un pagamento del TFR datato addirittura a 2 anni fa, non dobbiamo spaventarci. Insieme al nostro consulente finanziario, vedremo come ci siamo trovati ad affrontare il classico caso di tassazione separata. Un fenomeno fiscale che normalmente capita, soprattutto quando parliamo di ritenute d’acconto da parte del nostro datore di lavoro. Come sappiamo, il nostro datore su ogni pagamento analogo opererà una ritenuta del 20%, in un fenomeno chiamato titolo di acconto.
Rimane fuori, però, un 10% cui dovremmo girare in futuro al TFR. Ecco allora spiegati i pagamenti che ci vengono richiesti, anche a distanza di anni. Come spiega più di qualche professionista, questo pagamento non va mangiato interamente per le proprie spese personali. Un qualsiasi consulente finanziario, infatti, vi dirà di crearvi un piccolo tesoretto con questa modalità di pagamento. Soldi che, in futuro, dovranno essere utilizzati per saldare le liquidazioni richieste dall’Agenzia delle Entrate.
Ecco perché dobbiamo stare sempre attentissimi sui pagamenti che riceviamo, in quanto potremmo trovarci la spinosa condizione della tassazione separata. Una vicenda finanziaria che mette in difficoltà tutti i lavoratori, ma soprattutto quei giovani che da pochi anni hanno iniziato a lavorare presso un’attività privata. Ancora una volta è necessario l’occhio di una persona esperta in fiscalità, che vi farà un cronoprogramma di quei pagamenti che potrebbero comparirvi a sorpresa durante il vostro periodo professionale. Calcolare anche queste incognite, come immaginerete, comporterà anche una gestione più criteriosa dei vostri risparmi, riuscendo a fare fronte alle spese che apparentemente considererete come indesiderate. Quindi ponete molta attenzione a queste faccende, per non risultare impreparati all’arrivo delle famose cartelle dell’Agenzia delle Entrate.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…