Abbiamo centinaia di account sul web e non ci ricordiamo le varie password? Niente paure, ecco come la tecnologia ci aiuta
Tra i problemi più sentiti da parte dei naviganti del web, c’è quello di ricordarsi le password dei singoli account. Ormai possediamo un interminabile lista d’interfaccia in vari siti, spesso solo per svolgere il nostro lavoro nella vita professionale. Anche appuntandoci gli account con le proprie chiavi digitali, qualche cosa potrebbe sfuggirci e magari crearci problemi un domani. Ecco come la tecnologia potrebbe venirci incontro.
Se abbiamo centinaia di account sparsi per il web, diventa oggettivamente difficile controllare tutto. Nel caso di un giornalista, ai profili social si aggiungono eventuali abbonamenti coi giornali, piattaforme digitali per lavorare e varie applicazioni per rendere il lavoro ancora più eccelso. Questo richiede una moltitudine di password, considerato come sempre la stessa rischia di farvi perdere tutto al primo colpo degli hacker.
Per chi ha centinaia di account sul web, niente paura. Molto consigliato per gli utenti, soprattutto i professionisti, l’utilizzo dell’applicazione 1Password. Questa funzione permette di ricordarci anzitutto le chiavi digitali di ogni nostro singolo profilo, fungendo un servizio primario nella gestione criteriosa dei nostri interfaccia. Non avremo, per intenderci, più account con buchi sulla chiave d’accesso: un problema oggi abituale per chi vive il mondo dell’informatica e il web.
La potenza dell’applicazione non è solo in questa tipologia di servizio. Per ogni singolo account, 1Password riesce a dirci se una chiave digitale sia “forte” oppure “debole”. Avere una chiave articolata e soprattutto “forte”, oggi ci permette di mettere in difficoltà i pirati del web e rendere più complesso il furto del nostro account. Questa è una tipologia di situazione che vediamo prettamente con la gestione dei profili social.
L’app può aiutarci in un migliore utilizzo della sicurezza dei nostri account anche con altre iniziative. Vi parliamo dell’Emergency Kit PDF, ovvero un documento dove vedrete la lista dei vostri account personali e soprattutto le password. Un documento che sarà accessibile solamente a voi, in maniera tale da non essere raggiunto da terzi e soprattutto pirati del web. Per quanto sconsigliato concentrare tutte le chiavi digitali in un unico documento, in questa maniera tutto viene effettuato in maniera sicura e cercando di favorirvi nella gestione dei vostri account. Un’operazione che indichiamo principalmente ai professionisti, che all’interno del web vedono centinaia di account tra funzioni e abbonamenti di vario tipo.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…