Scritta sfocata nella foto? Ora puoi risolvere tutto: le migliori soluzioni

Scritta sfocata

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Può capitare a tutti di ritrovarsi con una scritta sfocata in una foto scattata in precedenza. La buona notizia è che ci sono diverse soluzioni per questo problema: in questo articolo andiamo a descrivere nel dettaglio le migliori. 

Scritta sfocata rimedi
Esistono diversi rimedi per migliorare la scritta sfocata nella foto: ecco i più utilizzati (Pianetacellulare.it)

Chiunque avrà sperimentato almeno una volta nella vita la frustrazione nel non riuscire a leggere bene cosa c’è scritto in una foto. Può capitare quando andiamo a fotografare un documento, un messaggio su una bacheca, un’insegna o una qualsiasi scritta: l’immagine può venire mossa e non consentirci di leggere bene cosa è riportato. In situazioni come queste è inevitabile chiedersi se esiste un modo per mettere a fuoco una scritta sfocata. Fortunatamente sul web si possono trovare diverse soluzioni che permettono di risolvere questa fastidiosa problematica.

Con questi rimedi risolvi la scritta sfocata nella foto

Prima di tutto è bene parlare di un paio di programmi molto noti tra gli utenti che consentono di mettere a fuoco una scritta sfocata in un battibaleno. Uno di questi è Photoshop: tutto ciò che serve è importare la foto in questione sulla piattaforma, andando poi a cliccare con il tasto destro sul livello che si genera nella finestra in basso a destra e terminare con un tocco su Duplica livello.

Photoshop scritte sfocate
Photoshop è tra i migliori rimedi per risolvere il problema della scritta sfocata in una foto (Pianetacellulare.it)

Così facendo, sul nuovo livello si va su Filtro, poi su Nitidezza e infine su Nitidezza avanzata. I parametri Fattore, Raggio e Riduci disturbo renderanno tutto molto più leggibile. Puoi usare anche la funzione Maschera di contrasto che trovi nella sezione Nitidezza, sempre partendo da Menu. Quando il risultato ti soddisfa puoi andare sul menu File e poi su Esporta.

Un altro ottimo programma per mettere a fuoco una scritta sfocata è GIMP, che oltretutto è gratuito. Questo software open source mette a disposizione parecchie opzioni per modificare la foto: le più utilizzate, in questo caso, sono Nitidezza e Riduzione rumore che trovi andando su Filtri e poi su Miglioramento.

Puoi migliorare la scritta anche online: la soluzione più indicata

E se invece volessi rendere visibile una scritta sfocata tramite una risorsa web? In questo caso il consiglio più indicato è certamente Let’s Enhance, un programma gratuito che si avvale dell’intelligenza artificiale per svolgere queste operazioni di miglioramento dell’immagine.

Basta andare sul sito ufficiale e trascinare l’immagine nel riquadro centrale per favorire l’upload. Fatto ciò, si clicca su Image with Text e poi su Size per sfruttare le varie opzioni che consentono di modificare al meglio l’immagine. Cliccando poi su Start Processing si conclude l’operazione.

Impostazioni privacy