E’ possibile eliminare i virus dal computer senza l’utilizzo dell’antivirus: ecco il metodo e come farlo funzionare
Sempre più spesso, tanti lettori ci segnalano problemi legati con la presenza dei virus all’interno dei loro pc. Un fenomeno annale, che tanti vorrebbero provare a risolvere senza ricorrere necessariamente agli antivirus. Al di là della protezione di qualità sul loro computer, il disagio spesso è rintracciabile nei costi elevati per poter aprire un abbonamento annuale con le case che offrono questo servizio. Quindi la domanda che ci viene fatta più spesso: possiamo eliminare queste problematiche senza l’utilizzo di antivirus? Ora andiamo a vedere per bene, aiutati anche dalle ultime tecnologie delle case informatiche.
Eliminare i virus senza antivirus: è possibile?
L’alternativa all’antivirus è sempre esistita, in un problema che si sono posti negli anni solo gli esperti o gli appassionati di tecnologia. L’antivirus è utilissimo, ma nel tempo ha mostrato di non essere infallibili nell’arrestare le minacce. I malware, meglio conosciuto come virus, si aggiornano costantemente: gli hacker hanno creato prodotti capaci d’infilarsi minuziosamente nelle difese informatiche dei singoli utenti, portando ingenti danni e dove le grandi marche sono riuscite a fare molto poco.
Si può fare, ma come?
Accertato come sia possibile eliminare i virus senza l’utilizzo degli antivirus, dobbiamo soffermarci sul metodo da mettere in atto. Sostanzialmente in quest’aspetto ballano due condizioni: la capacità della macchina in nostro possesso, oltre alle conoscenze informatiche del singolo utente.
Il primo metodo che consigliamo, è quello legato alla modalità provvisoria del pc. Facile da mettere in atto, potrebbe impedire l’esecuzione dei malware. Indicati questi file infetti, potrebbe aiutarvi anche a cancellarli dal vostro computer e di fatto risolvere il problema in poche ore di lavoro.
Un’altra operazione, leggermente più complessa ma ugualmente efficace, è il ripristino del sistema. Ciò ci riporterà a una riconfigurazione precedente del nostro sistema operativo, in un’operazione che può eliminare tutti i malware installati involontariamente nei giorni precedenti. Qui serve una mano più esperta, poiché è concreto il rischio di perdere dati importanti in caso non si fossero copiati su un altro software online o hardware a vostra disposizione.
Vi è infine la mossa della rimozione manuale. Si tratta dell’operazione più divertente per gli esperti d’informatica, capaci d’inserirsi nei meandri del sistema operativo e individuare i file dannosi. Una capacità per pochi professionisti del campo, che è altamente sconsigliata in quelle persone che non hanno effettuato determinati studi in questa sfera: il rischio di aggravare i danni, nel caso, sarebbe altissimo e porterebbe al grave danneggiamento del vostro software.