Spotify è tra le piattaforme maggiormente utilizzate dagli utenti per ascoltare milioni e milioni di brani musicali. La buona notizia è che l’app può essere collegata anche alla TV: continua a leggere per scoprire come fare.
Al giorno d’oggi gli utenti hanno a disposizione diversi strumenti per ascoltare la propria musica preferita (e anche tutto il resto) in qualsiasi momento della giornata. Pensiamo ad esempio a una piattaforma come YouTube, certamente una delle più utilizzate per ascoltare i brani musicali e guardare anche i video dei propri artisti preferiti. Tuttavia negli ultimi anni abbiamo assistito alla diffusione sempre più marcata di Spotify, un’applicazione che mette a disposizione milioni e milioni di brani. Gli utenti possono scaricare e installare la versione gratuita (con pubblicità) oppure sottoscrivere un abbonamento (senza pubblicità).
Gli utenti attivi mensilmente su Spotify sono oltre 600 milioni ed è un numero che mette ulteriormente in evidenza il successo di questa piattaforma. Eppure sono ancora tanti gli utenti che non conoscono alcune caratteristiche dell’app davvero molto interessanti.
Collegare Spotify alla TV: ecco come fare
Tanto per fare un esempio, non tutti sanno che è possibile collegare Spotify al proprio televisore, anche se questo è sprovvisto di connettività internet. Tutto ciò che serve è uno di quei dispositivi di terze parti che favoriscono il collegamento tra la TV e Spotify: pensiamo ad esempio a Chromecast con Google TV, ma anche alle Fire TV Stick/Cube, Apple TV, fino ad arrivare alle console per videogames.
In alternativa si può anche collegare il proprio PC con Spotify alla televisione tramite un semplice cavo HDMI: in questo modo potrai gestire il volume della musica direttamente con il telecomando della TV.
E se invece si dispone di una Smart TV? Per farlo con il telefono bisogna anzitutto verificare se Spotify rientra tra le app disponibili sulla TV: in caso contrario basta scaricarla dallo Store di riferimento. Fatto ciò si collegano TV e telefono alla stessa rete WiFi, si avvia Spotify dalla TV e si clicca su Accedi.
Puoi farlo anche con la smart TV: la procedura è semplicissima
Completato questo passaggio si prende lo smartphone, si avvia l’app di Spotify e si accede al proprio account inserendo ovviamente le proprie credenziali. Avviando la riproduzione di una qualsiasi canzone si vedrà comparire un lettore multimediale in basso: non resta che premere sulla voce Connetti a un dispositivo per visualizzare tutti i device connessi alla stessa rete WiFi.
Si va sulla sezione Seleziona un altro dispositivo, si clicca sul nome che fa riferimento alla nostra Smart TV e il gioco è fatto: il televisore verrà ufficialmente collegato all’account Spotify.