Le auto più durature nel tempo: la classifica di TUV

Volkswagen Golf Sportsvan
Il mercato automobilistico si concentra sulle auto più durature nel tempo: una scelta che sempre più automobilisti scelgono per la propria macchina. Ecco i migliori modelli secondo la classifica di TUV.

Scritto da

Andrea Rapisarda

il

Le auto più durature nel tempo e affidabili per gli automobilisti che le comprano: la classifica stillata da TUV

Audi A6
L’Audi A6 tra le auto più durature nel tempo (credits @autoscout24.it) – pianetacellulare.it

Soprattutto in Italia, l’acquisto di un’auto si basa principalmente su un mezzo affidabile nel tempo e che soprattutto sappia soddisfare le esigenze del proprietario: capacità di trasportare la famiglia (in caso l’avesse), ottima guida, standard che non la rendono sensibile a guasti meccanici, consumo contenuto del carburante o l’energia elettrica. Soprattutto l’affidabilità negli anni dopo l’acquisto, diventa tra le chiavi principali per una scelta oculata.

Le auto più affidabili nel tempo: perché

Una macchina deve durare tanto tempo, anche per le condizioni dettate dal mercato automobilistico italiano. Sono veramente poche le persone che possono cambiare automobile ogni pochi mesi o a distanza di un anno, nonostante siano di moda le formule legate al noleggio a lungo termine. Una macchina deve mantenere delle prestazioni inalterate negli anni, spesso anche in un arco temporale che supera il decennio: l’automobile è un investimento e, in questo senso, va sfruttata il più possibile.

Mazda CX-3
La Mazda CX-3 tra le auto più affidabili nel tempo (credits @autoscout24.it) – pianetacellulare.it

Le macchine più durature sul mercato secondo TUV

Andiamo con la media degli italiani, che tendono a cambiare una macchina nella fascia tra i 4 e i 5 anni. Secondo l’azienda TUV, l’automobile più affidabile in questo senso è la Volkswagen Golf Sportsvan: vettura tedesca e proprio indicata per l’utilizzo familiare, considerato come pone l’attenzione alla presenza dei bambini e soprattutto tende a non incorrere in problemi meccanici nel tempo. Da casa Volkswagen troviamo anche il T-Cross, che si distingue come un buon fuori strada e soprattutto garantisce una durata meccanica non indifferente. Per gli amanti dell’auto di lusso, una macchina che garantisce delle prestazioni negli anni a venire è l’Audi A6: conia eleganza e soprattutto affidabilità a livello meccanico.

Ci sono però anche persone, o famiglie, che per le economie devono optare a un cambio di macchina più lontano. Guardiamo allora alla fascia che vai dai 6 ai 7 anni. Anche qui, nella classifica di TUV rientra la Volkswagen Golf Sportsvan: una macchina non grandissima e conosciutissima, ma che risponde bene alle esigenze di chi raramente si presenta al concessionario per comprare un veicolo. In questa categoria troviamo anche l’Audi TT, che si dimostra un gioiello di auto non solo per stile accattivante e una guida sportiva: anche la meccanica regge bene nel tempo, nonostante ci troviamo ai limiti della supercar. Grande affidabilità è garantita anche dalla Mazda CX-3, che nei fatti rompe quei pregiudizi sulla meccanica delle automobili giapponesi. Affidabile nel tempo, si mostra particolarmente consigliata per le famiglie e soprattutto le persone che hanno l’esigenza di viaggiare molto.

Impostazioni privacy