L’auto che parcheggiamo all’interno del cortile condominiale può essere presa di mira: per scoprire chi la danneggia possiamo o meno installare una telecamera? La Cassazione si è espressa molto chiaramente: continua a leggere per sapere tutto.
Per proteggere la propria sicurezza e quella dei propri cari sempre più persone decidono di dotarsi di sistemi di videosorveglianza. Sono molte le abitazioni controllate da telecamere, posizionate negli angoli interni ed esterni della casa per riprendere tutto ciò che accade ed eventualmente individuare la presenza di malintenzionati. Le telecamere sono ormai una consuetudine anche all’interno e all’esterno di esercizi commerciali, negli uffici, nei supermercati, così come in alcune strade. E non è tutto, perché in tanti scelgono di posizionare anche una telecamera nel parcheggio condominiale per tenere sempre sotto controllo la propria auto.
Può infatti accadere di ritrovarsi con la propria auto ammaccata, rigata o danneggiata senza riuscire a risalire al responsabile. Con l’installazione di una telecamera, invece, qualsiasi atto vandalico sulla propria vettura verrebbe registrato, scoprendo così chi è il colpevole. Ma questa cosa si può fare? E’ legale la telecamera che inquadra l’auto privata nel parcheggio condominiale?
Partiamo subito nel dire che ogni persona che vive in un condominio può scegliere di dotarsi di un impianto di videosorveglianza privato. Tuttavia le telecamere non possono riprendere gli spazi comuni: dovranno infatti puntare solo sui luoghi privati, ovvero il garage, la porta di casa e via dicendo.
Ma allora se installiamo una telecamera che punta verso il nostro veicolo parcheggiato in uno spazio comune come il cortile stiamo facendo qualcosa di illegale? La risposta è no. La Cassazione è stata molto chiara su questo punto, ritenendo legittima questa azione da parte di ogni condomino che vuole verificare chi danneggia la sua auto.
Il montaggio della telecamera può avvenire sul balcone della persona che vuole dotarsi di questa soluzione, ma anche su una delle strutture comuni del condominio (tra cui anche un angolo della facciata dello stabile).
L’unica cosa da tenere bene a mente è che le riprese della telecamera devono riguardare soltanto l’auto: non si possono infatti riprendere gli spazi comuni per non incappare nel reato di interferenze illecite. Per farla breve la telecamera installata per controllare chi commette danni alla propria vettura è legale, ma solo se non rileva il passaggio di altri condomini.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…