Condizionatori accesi tutto il giorno? Meglio evitare: ecco l’alternativa

Condizionatori

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Con l’arrivo dell’estate e dell’afa si è portati ad accendere i condizionatori anche tutto il giorno. Per evitare di ricevere bollette troppo elevate si può puntare su un’alternativa ‘green’: continua a leggere per saperne di più. 

Troppo caldo rimedi
L’estate bisogna difendersi dal troppo caldo: l’ottima alternativa ai condizionatori (Pianetacellulare.it)

Il grande caldo sta per arrivare in tutta Italia e in molti si stanno già attrezzando per affrontare la calura estiva nel migliore dei modi. Una mossa giusta, dato che ormai il periodo primaverile sta per terminare e ci si appresta a vivere una nuova estate. Gli utenti sperano in temperature non proibitive, ma quanto sta ormai accadendo da qualche anno non lascia ben sperare. La colonnina di mercurio tende ad alzarsi moltissimo, arrivando a superare anche i 40 gradi: occorrono rimedi efficaci per non rischiare di soffrire per mesi anche dentro casa.

In tanti hanno già tirato fuori i ventilatori, così da poterli usare in tutte le stanze della propria abitazione non appena le temperature cominceranno a salire vertiginosamente. Poi ci sono coloro che possono godere di uno o più condizionatori dentro casa: grazie a questi strumenti efficaci l’appartamento rimane sempre fresco e vivibile.

L’alternativa ‘green’ ai condizionatori: niente più spese pazze 

Tuttavia mantenere il climatizzatore acceso tutto il giorno non è di certo un favore all’ambiente. In più sfruttare in ogni momento della giornata questo elettrodomestico significa anche ritrovarsi a dover pagare bollette molto elevate. Per fortuna esiste un’alternativa ‘green’ ai condizionatori, che consente di mantenere sempre una certa frescura in casa senza dover ricorrere a strumenti inquinanti che pesano anche parecchio sul bilancio mensile.

Aprire finestre aria fresca
Aprire le finestre è la miglior alternativa ai condizionatori: ecco quando bisogna farlo (Pianetacellulare.it)

La prima cosa da fare è aprire le finestre quando le temperature sono un po’ più basse. Nelle ore notturne è l’ideale spalancare le finestre di tutta la casa per fare in modo che l’aria fresca entri in tutte le stanze. Ovviamente nei mesi estivi bisogna fare i conti con i vari insetti, tra cui le fastidiosissime zanzare: il consiglio è di dotarsi di zanzariere, in modo da bloccare il possibile ingresso delle zanzare ed evitare così di essere punti.

I consigli giusti per avere la casa sempre fresca 

Per quanto riguarda le ore giornaliere, invece, è sempre meglio chiudere le tende per non far passare sole e caldo e ridurre così il livello di calore. Stando alle ultime indagini, pare che adottare questi comportamenti consenta di abbassare la temperatura in casa anche di 10 gradi: così facendo l’utilizzo del condizionatore non sarà più così indispensabile.

Senza dubbio una bella svolta, che permette non solo di risparmiare tanti soldi in bolletta ma anche di preservare l’ambiente.

Impostazioni privacy