Con+l%26%238217%3Bintelligenza+artificiale+elaborare+il+lutto+%C3%A8+pi%C3%B9+facile%3A+queste+app+sono+straordinarie
pianetacellulareit
/articoli/altro/154940_con-lintelligenza-artificiale-elaborare-il-lutto-e-piu-facile-queste-app-sono-straordinarie.php/amp/

Con l’intelligenza artificiale elaborare il lutto è più facile: queste app sono straordinarie

Elaborare un lutto è sempre qualcosa di molto complicato che a volte può trasformarsi in un ostacolo insormontabile. Grazie all’intelligenza artificiale sono oggi disponibili degli strumenti per ‘tenere in vita’ i propri cari: scopriamo insieme di cosa si tratta. 

L’elaborazione del lutto può diventare più facile con l’intelligenza artificiale (Pianetacellulare.it)

Arriva sempre il momento in cui bisogna fare i conti con la perdita di una persona cara. Che sia un familiare o un amico è sempre molto difficile accettare la scomparsa e convivere con quel senso di vuoto. Non è certo un caso se per molti elaborare il lutto diventa una montagna troppo difficile da scalare. Per fortuna nei tempi più recenti si sta parlando sempre più di questo aspetto, provando a venire incontro alle persone che si ritrovano a dover affrontare la dipartita di una persona che amavano. Anche la tecnologia ha fatto passi da gigante e oggi mette a disposizione strumenti che possono davvero aiutare.

Grazie al contributo dell’intelligenza artificiale, che ormai sta conquistando sempre più spazio nelle nostre vite, alcune startup sono riuscite a realizzare dei sistemi che consentono alla persona che sta affrontando il lutto di continuare a dialogare con l’affetto venuto a mancare. Come? Semplicemente abbinando la riproduzione della voce della persona deceduta con le immagini in movimento.

Elaborare il lutto con l’intelligenza artificiale: rimarrai senza parole

Questi sistemi sfruttano quindi i ricordi, le foto, i video, le chat, le testimonianze e molto altro ancora per ricreare virtualmente la persona scomparsa e permettere ai suoi cari di continuare ad avere un contatto. Ma quali sono le applicazioni basate sull’AI che stanno riscuotendo più consenso?

Con queste app basate sull’AI si può ricreare virtualmente la persona deceduta (Pianetacellulare.it)

Sicuramente un certo successo lo sta ottenendo You, Only Virtual, l’app nota anche come YOV. Il CEO Justin Harrison l’ha realizzata partendo da una sua esperienza di lutto. Tramite le chat, le foto e i video viene quindi ricreata virtualmente la persona deceduta: questa nuova versione, che viene definita ‘Versona’, è capace di interagire con amici e familiari tramite chat o addirittura al telefono. You, Only Virtual è disponibile al prezzo di 19,99 dollari al mese.

Un altro strumento di cui si parla molto è Re;Memory. Questo servizio permette alla persona di essere ricordata quando non ci sarà più tramite non solo la voce, ma anche le caratteristiche del viso. Tutto merito di un’intervista in videochiamata, che viene effettuata proprio per lasciare una sorta di eredità personale ai propri cari. Chiaramente con questa soluzione il costo sale moltissimo: il prezzo oscilla infatti tra i 12.000 e i 24.000 dollari, tenendo presente che ogni videochiamata ha un costo di 1.200 dollari.

HereAfter, la raccolta di ricordi per creare l’avatar del futuro defunto

Se si cerca qualcosa di molto più economico si può puntare su HereAfter, un’app facilmente scaricabile sul proprio telefono dove raccogliere tutti i dati della persona che non vuole essere dimenticata una volta venuta a mancare.

Amici e familiari possono collegarsi all’app e aggiungere ricordi, foto, video e tutto ciò che può servire per realizzare l’avatar della persona che un giorno non ci sarà più.

Roberto Naccarella

Recent Posts

  • -

Come posso creare facilmente una tela fotografica personalizzata online?

Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…

4 settimane ago
  • -

Inail, grandi novità: in arrivo l’adeguamento del 5,4% delle rendite, ecco quando

In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, la nuova lista dei canali: tutti i dettagli

Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…

2 mesi ago
  • -

WhatsApp, così scopri dove si trova l’altra persona: il metodo infallibile

Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…

2 mesi ago
  • -

Realizzare un cappotto termico interno: materiali e passaggi da eseguire

Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, se fai questa mossa avrai sempre tutti i canali disponibili

Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…

2 mesi ago