Tutti coloro che hanno bisogno di rendere digitali le vecchie foto ‘classiche’ possono farlo servendosi di programmi e app davvero molto efficienti: in questo articolo andiamo a descrivere nel dettaglio i migliori strumenti per eseguire questa operazione.
Molto spesso si discute sul fatto che nei tempi più recenti si scattano solo foto digitali e si posseggono sempre meno foto ‘classiche’. In tanti ritengono che sia meglio stampare le foto più importanti, così da poterle conservare senza correre il rischio di perderle. Tuttavia c’è anche chi invece vorrebbe fare proprio il contrario, ovvero digitalizzare le vecchie foto. Anche questa operazione, però, spiazza completamente gli utenti: quasi nessuno sa esattamente come fare, specialmente chi non è molto avvezzo alla tecnologia.
La buona notizia è che esistono alcuni programmi che consentono di acquisire immagini da scanner. E non è tutto, perché la digitalizzazione delle foto può avvenire anche tramite alcune applicazioni per smartphone e tablet.
Se l’utente possiede un PC che funziona con Windows 10 o successivi l’app più indicata è senza dubbio Scanner, che si può trovare già preinstallata sul prodotto (in caso contrario è scaricabile gratuitamente dal Microsoft Store). Il funzionamento è semplicissimo. Dopo aver posizionato la foto sotto il coperchio dello scanner possiamo avviare l’applicazione.
Cliccando sul menu a tendina Scanner possiamo andare a scegliere quale scanner vogliamo usare. Con il menu a tendina Origine andiamo invece a indicare l’origine della foto, mentre premendo su Tipo File precisiamo il formato di output. Concludiamo cliccando su Mostra dettagli, dove potremo inserire sia la modalità di colore che la risoluzione.
Non resta che determinare l’area della foto da digitalizzare (si può fare tramite i cursori) e premere su Digitalizza per portare a termine l’operazione.
Se invece si utilizza macOS conviene affidarsi ad Acquisizione Immagine. Anche questa app è preinstallata ed è disponibile su tutti i Mac. Si posiziona la foto sotto il coperchio dello scanner e si avvia l’app. Dall’elenco di sinistra si seleziona lo scanner, poi si clicca su Mostra dettagli per rendere la scansione visibile a destra.
Servendoci del rettangolo di selezione possiamo andare a indicare l’area che vogliamo scannerizzare. Cliccando poi sul menu a tendina Formato scegliamo il formato di output: con gli altri menu scegliamo poi gli altri dettagli, tra cui la risoluzione. Non resta che cliccare su Salva scansione in per indicare dove voler salvare il file e poi su Scansione per avviare la scansione stessa.
Come accennato ci sono anche delle applicazioni che permettono di trasformare le vecchie foto in scatti digitali. Tra le più interessanti, utilizzabili sia per Android che per iOS, ci sono Genius Scan e FotoScan di Google Foto.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…