Bonifici istantanei, l’UE cambia tutto: ecco le novità

Bonifico istantaneo

Scritto da

Roberto Naccarella

il

I titolari di un conto bancario possono sfruttare anche i bonifici istantanei, che consentono di inviare e ricevere denaro nel giro di pochi secondi. Sono in arrivo importanti novità che riguardano proprio questa tipologia di pagamento: scopriamole insieme. 

Bonifico online istantaneo
Novità per i bonifici istantanei: svolta dall’UE (Pianetacellulare.it)

Negli ultimi anni fare un bonifico è diventato davvero molto semplice per tutti. Basta andare sull’applicazione della propria banca e effettuare giusto qualche passaggio per completare il bonifico. Come noto, per far arrivare i soldi al destinatario serve sempre qualche giorno: tuttavia, per evitare questa attesa, si può ricorrere al bonifico istantaneo, noto anche come bonifico SEPA. Con questa tipologia di bonifico la transazione avviene nel giro di qualche secondo e il beneficiario può ricevere subito il denaro. Una bella comodità per tutti coloro che hanno bisogno di far arrivare subito la somma al destinatario.

Tuttavia a inizio aprile sono entrate in vigore nuove regole che vanno a interessare proprio i bonifici istantanei. Finora, infatti, non sono molti gli utenti che hanno scelto di utilizzare questo servizio. Il motivo è presto detto: per sfruttare questa agevolazione bisogna infatti provvedere a pagare anche la commissione applicata dalle banche.

Bonifici istantanei, arriva la svolta: cosa ha deciso l’UE

Con il regolamento UE entrato in vigore da circa un mese e mezzo ci saranno dei cambiamenti molto interessanti. Tutti i fornitori di questi servizi dovranno infatti consentire ai clienti di effettuare i bonifici istantanei con le stesse modalità previste per i bonifici ‘standard’. Ciò significa che non potranno esserci differenze nei costi tra le due tipologie di bonifico.

Bonifici istantanei senza commissioni
Il nuovo regolamento UE equipara i bonifici istantanei a quelli ‘standard’ (Pianetacellulare.it)

Le banche e i fornitori di questi strumenti di pagamento che operano nei Paesi appartenenti all’Unione Europea hanno 18 mesi di tempo per adeguarsi a questo cambiamento. L’UE ha voluto con forza l’equiparazione tra i bonifici istantanei e i bonifici tradizionali: questi ultimi hanno un costo medio di 0,37 euro se l’operazione avviene online e di 4,73 euro se invece si effettua il bonifico presso una banca.

E non è tutto, perché il regolamento UE impone anche che i bonifici istantanei vengano concessi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, proprio come avviene con lo strumento tradizionale. In più gli istituti bancari dovranno mettere entrambe le operazioni sullo stesso piano.

I pagamenti digitali immediati sono anche molto sicuri

Si tratta senz’altro di una svolta importante: con i bonifici istantanei si riesce a inviare e ricevere il denaro al massimo entro dieci secondi. 

In più i pagamenti digitali immediati sono molto sicuri, dato che la banca effettua regolarmente delle verifiche sui conti e anche dei controlli antiriciclaggio. Proprio quest’ultimo aspetto, assieme alla possibilità di diffondere maggiormente una modalità di pagamento decisamente più rapida, hanno spinto la UE ad adottare questo regolamento.

Impostazioni privacy