Cambio automatico bloccato? Puoi rimediare subito in questo modo

Cambio automatico

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Sono molte le auto ormai caratterizzate dal cambio automatico. Tuttavia anche questo componente può bloccarsi improvvisamente a causa di un guasto: in questo articolo spieghiamo come fare per sbloccarlo senza spendere denaro. 

Cambio automatico bloccato come risolvere
Come fare per sbloccare il cambio automatico senza spendere soldi (Pianetacellulare.it)

L’evoluzione tecnologica degli ultimi anni ha portato grossi miglioramenti praticamente in ogni settore. Al giorno d’oggi possiamo infatti disporre di smartphone e PC all’avanguardia, elettrodomestici dotati di straordinarie funzionalità, dispositivi caratterizzati dall’intelligenza artificiale e tanto altro ancora. Le migliorie non potevano non riguardare anche il settore delle auto: i produttori principali stanno infatti proponendo sul mercato vetture dotate di caratteristiche estetiche e tecniche sempre più accattivanti. Alcune novità, in realtà, sono presenti da tempo e gli utenti hanno già avuto modo di abituarsi a certi utilizzi.

Pensiamo ad esempio al cambio automatico, ovvero quella trasmissione che consente la selezione automatica delle marce senza che il conducente debba intervenire in alcun modo. Già negli anni ’50 questa modalità di cambio ha cominciato a diffondersi negli Stati Uniti, mentre lo sbarco in Europa è avvenuto molto più tardi.

Cambio automatico, come intervenire in caso di blocco

Oggi sono molti i guidatori che preferiscono avere automobili con il cambio automatico. Questa tipologia, infatti, permette di faticare di meno durante la guida, specialmente quando c’è molto traffico. In più con il cambio automatico la guida è senz’altro più regolare, senza i classici ‘scossoni’ determinati dal cambio di marcia.

Rimedio cambio automatico bloccato
Con questo semplice rimedio il cambio tornerà a funzionare come prima (Pianetacellulare.it)

Infine non si può non considerare un altro aspetto, ossia quello relativo alla sicurezza. Con il cambio automatico, infatti, il guidatore non ha bisogno di togliere le mani dal volante per cambiare marcia. Una distrazione in meno, che permette al conducente di restare sempre concentrato sulla guida.

Naturalmente anche il cambio automatico ha degli svantaggi che è bene tenere in considerazione. Uno degli aspetti che preoccupa maggiormente gli utenti è il costo elevato di eventuali riparazioni in caso di malfunzionamento. Ecco perché tutti coloro che posseggono un’auto con il cambio automatico temono di dover sborsare un sacco di soldi quando questo componente della vettura si blocca improvvisamente.

E’ una problematica in realtà più comune di quanto si possa pensare. Il blocco del cambio automatico può dipendere da vari motivi, come ad esempio un guasto elettrico oppure una criticità meccanica. La buona notizia è che si può anche sfruttare un metodo facile e veloce per provare a risolvere senza spendere soldi.

Con una chiave puoi sbloccare tutto molto facilmente 

Come si può vedere in un video pubblicato dalla pagina Instagram ‘Suggerimenti per te’, infatti, il consiglio è di provare ad alzare il coperchio che sta alla base del cambio automatico e intervenire direttamente dentro il componente. Come? Semplicemente utilizzando una chiave, con cui andremo a ‘giocare’ con l’ingranaggio del cambio per sbloccarlo e ripristinare il normale funzionamento.

Naturalmente è un rimedio che non vale per tutte le auto, dato che ogni vettura ha un suo sistema di sblocco. Tuttavia conviene tentare e incrociare le dita.

Impostazioni privacy