Le auto più moderne hanno ormai tantissime funzionalità, ma gli utenti fanno fatica a conoscerle tutte. Una di queste, ad esempio, riguarda i fari della propria vettura: in questo articolo ti spieghiamo tutti i dettagli su questa ‘chicca’.
Il progresso tecnologico degli ultimi anni ha interessato molti settori. Di recente abbiamo visto ad esempio smartphone e PC sempre più all’avanguardia, ma anche prodotti e software basati sull’intelligenza artificiale, elettrodomestici sempre più smart e via dicendo. Ovviamente questi miglioramenti non potevano non interessare anche il settore delle auto. Le aziende principali sono oggi in grado di presentare sul mercato modelli dotati di funzionalità straordinarie, che aumentano di gran lunga il comfort e permettono di godere al meglio dell’esperienza di guida.
Eppure, proprio perché negli ultimi tempi le funzionalità delle automobili sono sempre di più, diventa difficile conoscerle tutte. Spesso, infatti, gli utenti non si rendono conto di poter sfruttare un aspetto della propria vettura che può tornare davvero molto utile.
La funzionalità del faro della tua auto che proprio non conoscevi
Il canale Instagram ‘Suggerimenti per te’, seguito da oltre 40.000 fan, ha pubblicato un video sulla propria pagina per svelare nel dettaglio una funzionalità a dir poco interessante. Tutti sanno che i fari sono componenti molto importanti per la guida. I fari perfettamente funzionanti consentono di vedere bene la strada quando si viaggia nelle ore notturne e segnalano il nostro passaggio alle altre vetture.
Stesso discorso quando la visibilità è scarsa, come ad esempio in mezzo a un banco di nebbia: in questo caso sono indispensabili i fendinebbia per riuscire ad avere una buona visibilità. Ma in cosa consiste questa funzione segreta dei fari dell’auto che in molti non conoscono?
Proviamo anzitutto a dare uno sguardo alla parte anteriore della nostra auto, proprio dove si trovano i fari. Su molti modelli è presente un piccolo quadrato nei pressi del faro: se lo notiamo anche sulla nostra possiamo sfruttare questa funzionalità.
Con questo sistema azioni un meccanismo incredibile: provare per credere
Entriamo in auto e accendiamo il faro. Quando il faro è acceso vedremo comparire una piccola luce verde. Completata questa operazione dobbiamo attivare il lavaggio del parabrezza con la levetta che si trova a fianco al volante. In questo modo accadrà qualcosa che ci lascerà davvero a bocca aperta.
Oltre all’acqua per pulire il parabrezza, infatti, avremo anche quella per pulire il faro. Dal quadrato in questione si alzerà un meccanismo che spruzzerà acqua sul faro della macchina, attivando anche il tergicristallo dei fari. Si può fare la stessa cosa anche per il tergicristallo della telecamera della retromarcia: in questo caso, però, bisognerà spingere la leva o premere il bottoncino laterale.