Per fare in modo che le proprie password siano davvero molto sicure bisogna fare attenzione ad alcuni aspetti ben precisi. In più è sempre meglio conservare le chiavi d’accesso in un unico luogo: questo software può fare davvero al caso nostro.
Giovedì 2 maggio si è celebrata la Giornata Mondiale delle Password. Una ricorrenza che non ha una data fissa, dato che ogni anno viene infatti fissata il primo giovedì del mese di maggio. La Giornata Mondiale delle Password è stata istituita nel 2013 ed è l’occasione ideale per rimarcare l’importanza della sicurezza online. Da tempo le chiavi d’accesso fanno parte della nostra vita: tutti ne hanno almeno una che utilizzano per accedere a siti, email e molto altro ancora.
Tuttavia, nonostante ormai da molti anni venga consigliato agli utenti di usare sempre password difficili da scoprire, non sempre si riesce a scegliere quelle che garantiscono davvero un certo livello di sicurezza.
Ha voluto soffermarsi proprio su quest’aspetto Luca Di Girolamo, il noto ingegnere informatico che pubblica spesso video sul suo profilo Instagram per fornire i migliori consigli agli utenti.
Proprio in occasione della Giornata Mondiale delle Password il creatore di contenuti ha ritenuto opportuno pubblicare sulla piattaforma social un filmato per spiegare come dovrebbe essere una chiave d’accesso davvero sicura. Inoltre Luca Di Girolamo ha rivelato anche qual è il posto più sicuro dove scrivere tutte le proprie password, dato che è difficile ricordarle tutte a memoria.
Per garantire un livello di sicurezza soddisfacente, la password deve essere lunga almeno 8 caratteri e deve contenere delle lettere maiuscole e minuscola. Inoltre una chiave davvero sicura deve avere anche i caratteri speciali, come ad esempio un punto esclamativo, un punto interrogativo e via dicendo.
Nel suo video Luca Di Girolamo mette in evidenza anche le password maggiormente utilizzate e pertanto più vulnerabili. Non può ovviamente mancare ‘Password’, ma anche ‘12345’, ‘DEFAULT’, ‘Qwerty’, ‘Qwertyuiop’ e via dicendo. Tutte queste chiavi d’accesso troppo ‘semplici’ non dovrebbero mai essere tenute in considerazione.
In più, per ogni piattaforma utilizzata è sempre meglio scegliere una password diversa. Chiaramente in questo modo le chiavi d’accesso da ricordare diventano davvero tante. Per evitare di dimenticarle basta segnarle tutte in un unico posto. Sì, ma quale? Nel suo video il noto ingegnere informatico spiega anche questo aspetto.
La scelta più indicata è affidarsi a KeePass, un gestore di password che per la sua grande affidabilità ed efficacia è spesso utilizzato anche da diverse aziende. In questo software possiamo andare a inserire tutte le nostre password, oltre agli username e alle altre informazioni che ci riguardano.
Per accedere a tutte queste password basta utilizzare un’unica password di accesso. Se il PC viene hackerato non rischiamo nulla, dato che il software non potrà cadere nelle grinfie dei cybercriminali.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…