Nel periodo estivo diventa una consuetudine guidare con infradito. La legge si esprime molto chiaramente su questo aspetto: in questo articolo andiamo a rivelare proprio se è possibile mettersi al volante con sandali e ciabatte oppure no.
Quando si avvicina il periodo estivo è sempre il momento di cambiare gli indumenti nell’armadio. Dal mese di maggio in poi – salvo anomalie climatiche – si può dire basta a cappotti, sciarpe, maglie e pantaloni lunghi per fare spazio a t-shirt, pantaloncini, costumi e ovviamente anche sandali e infradito. Ma la domanda che spesso si pongono coloro che guidano l’auto, specialmente se devono affrontare un viaggio verso il mare, è la seguente: si può stare al volante della vettura anche con le infradito o si rischiano sanzioni?
E’ importante partire subito con un aspetto ‘storico’. Il divieto di guidare l’auto con le ciabatte è stato eliminato nel 1993, ovvero più di 30 anni fa. Ciò vuol dire che oggi è possibile guidare la propria automobile con qualsiasi calzatura, tra cui appunto infradito, ciabatte e sandali. E non è tutto, perché anche con la guida a piedi nudi non si è soggetti a sanzioni.
Tuttavia il conducente deve poter guidare sempre nella più totale sicurezza, ovvero avere sempre il pieno controllo dei pedali e governare al meglio la propria vettura. La normativa, infatti, chiarisce che deve essere proprio il guidatore ad applicare il buon senso alla guida.
Per capirci meglio, in caso di incidente stradale dove si accerta che la guida in ciabatte ha di fatto provocato il sinistro ecco che l’automobilista può andare incontro a conseguenze molto serie. In caso di calzature inadeguate e ‘responsabili’ dell’incidente l’assicurazione può rivalersi sul conducente, che dovrà quindi risarcire i danni causati dal sinistro.
In più, l’articolo 141 del Codice della Strada specifica che il conducente deve sempre avere il controllo del proprio mezzo e deve poter compiere tutte le manovre necessarie in condizioni di sicurezza, con particolare riferimento all’arresto tempestivo della vettura.
Se le forze dell’ordine ritengono che questo articolo sia stato violato dalla guida in sandali o infradito può scattare la sanzione amministrativa, che va da 42 a 173 euro. La persona multata può fare ricorso al Giudice di Pace se ha gli elementi per dimostrare che la guida non ha subito influenze dalle calzature utilizzate al volante. Ma cosa conviene fare per non avere problemi?
Gli esperti consigliano sempre agli automobilisti di evitare la guida in sandali, ciabatte e infradito, per quanto non esista una legge che lo vieti. Quando si è al volante del proprio veicolo è sempre meglio optare per scarpe chiuse, certamente più adatte alla guida.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…