Una delle esigenze degli utenti è certamente quella di proteggere i propri file personali sul PC o sul telefono. In questo articolo andiamo a descrivere nel dettaglio i migliori programmi per nascondere cartelle.
La privacy è certamente una delle priorità per la stragrande maggioranza degli utenti. In un’epoca dove le possibili truffe del web sono sempre dietro l’angolo proteggere i propri dati è certamente un’esigenza primaria. Ecco perché anche quando utilizziamo il PC tendiamo a nascondere per bene i file più importanti o comunque quelli a cui teniamo di più. E’ senz’altro questa la scelta migliore per fare in modo che nessuno si intrometta nei fatti nostri e vada a sbirciare cose molto personali. La buona notizia è che esistono anche dei programmi che consentono di nascondere ancora meglio le cartelle con i file che vogliamo proteggere in tutti i modi.
Se il sistema operativo del proprio PC è Windows possiamo subito partire con un fatto molto positivo. Gli utenti, infatti, possono utilizzare una soluzione interna che permette di nascondere le cartelle con pochi e semplici passaggi. La procedura è davvero molto semplice.
La prima cosa da fare è cliccare con il tasto destro del mouse sulla cartella che vogliamo assolutamente tenere lontana da sguardi indiscreti. Fatto ciò si clicca sull’opzione Proprietà e poi su Generali. Una volta dentro emerge chiaramente la voce Nascosto con un quadratino bianco sulla sinistra.
Non bisogna fare altro che mettere la spunta su questa opzione e concludere il tutto cliccando prima su Applica e poi su OK. A questo punto la cartella è nascosta. Per renderla nuovamente visibile si clicca con il destro su un punto dove non ci sono icone e poi si preme su Proprietà. Si rimuove la spunta su Nascosto e si clicca su Applica e OK.
Se invece si vuole utilizzare un programma, il migliore in circolazione è certamente Hide Folders. Questa soluzione, oltre a essere gratuita, è anche particolarmente efficace per nascondere al meglio cartelle con dati sensibili. Dopo averlo scaricato (lo si trova facilmente sul sito ufficiale) e installato sul proprio PC, si clicca su Add Folder per selezionare le cartelle che vogliamo nascondere.
Il passaggio successivo consiste nel cliccare sul pulsante Hide, anche se prima è possibile inserire una password per evitare che vengano effettuate modifiche delle impostazioni del programma. In questo modo la cartella è definitivamente nascosta: se vogliamo farla tornare visibile non dobbiamo fare altro che cliccare su Unhide.
Se invece vogliamo nascondere cartelle sui telefoni Android conviene usare un ottimo strumento come l’app File di Google. E se abbiamo un iPhone? In tal caso ci si può affidare a Private Photo Fault, un’applicazione che consente di nascondere i file multimediali.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…