Convertire video in file MP3: con questi software fai subito

Convertire video MP3

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Convertire video in file MP3 può apparire una procedura complicata, ma in realtà con l’aiuto di alcuni strumenti è davvero molto semplice. In questo articolo andiamo a parlare proprio dei migliori software per effettuare questa conversione. 

Convertire video in file MP3 come fare
Come convertire video in file MP3: tutti i dettagli (Pianetacellulare.it)

Ascoltare la musica al giorno d’oggi è diventato davvero molto semplice. Gli utenti hanno infatti a disposizione varie piattaforme di contenuti musicali in streaming per passare un po’ di tempo immersi nell’ascolto dei propri brani preferiti. Basti pensare a strumenti come Spotify, YouTube, Apple Music e tanti altri ancora che permettono di accedere a un infinito catalogo di canzoni e album. Ma è possibile convertire un video in file MP3? Se si scaricano dei video di concerti live dal web è possibile tramutarli in MP3 e magari ascoltarli con il proprio telefono?

Ebbene sì, è possibile, dato che esistono dei programmi che consentono di fare proprio questo. Uno dei più gettonati è certamente fre:ac, un convertitore video MP3 utilizzabile per Windows, macOS e Linux. Si tratta di una soluzione gratuita e open source che supporta tutti i principali formati di file audio.

Convertire video in file MP3: ecco come fare 

Grazie a questo programma, dopo averlo scaricato sul proprio PC, è possibile selezionare il video che vogliamo trasformare in MP3 oppure trascinarlo direttamente sullo schermo. Si clicca sulla freccia che si trova vicino al pulsante verde con il simbolo Play e si sceglie l’opzione LAME MP3 Encoder per avviare la conversione, che verrà completata nel giro di poco.

Convertire video in MP3
Con questi software puoi convertire i video in file MP3: sono semplici da usare e gratuiti (Pianetacellulare.it)

Un altro strumento molto gettonato per convertire i video in file MP3 è MediaHuman Audio Converter, un software gratuito che è possibile usare su Windows, macOS e Linux e che garantisce il supporto ai principali formati di file audio.

Dopo aver provveduto al download e all’installazione si può visualizzare la finestra del software sullo schermo. La procedura è molto semplice: come prima cosa dobbiamo cliccare sul simbolo ‘+’ e il foglio che si trova in alto a sinistra per selezionare il video che vogliamo convertire. In alternativa è ovviamente possibile trascinare direttamente i file sulla schermata.

123apps, un altro convertitore molto efficace

Cliccando sul menu a tendina si può invece scegliere il formato e poi l’opzione MP3, indicando anche la qualità del brano. Si completa il tutto premendo su Chiudi e poi sul pulsante con le due frecce, in modo tale da completare la conversione del video in file MP3.

Se si preferisce non installare software sul PC si può provare con il Convertitore audio di 123apps, un’altra ottima soluzione per convertire i video in file MP3. Basta andare sul sito, cliccare su Apri Files e selezionare il video in questione. Fatto ciò si preme su MP3 e si indica la qualità del file tramite l’apposita barra di regolazione.

Non resta che premere su Converti per avviare la conversione e poi su Download per scaricare il file sul proprio PC.

Impostazioni privacy