Molte volte capita di guardare una foto sui social e chiedersi dove sia stata scattata. La buona notizia è che è possibile saperlo molto facilmente: in questo articolo spieghiamo nel dettaglio come fare per conoscere le coordinate esatte.
Tra i tanti miglioramenti che hanno interessato negli ultimi anni gli smartphone c’è sicuramente la possibilità di scattare foto davvero spettacolari. Le fotocamere che troviamo a bordo dei top di gamma – e in alcuni casi anche dei telefoni di fascia media o medio-alta – sono sempre più prestanti. Lo si può vedere benissimo dagli scatti che si effettuano con questi smartphone e che spesso vengono pubblicati sui social, dove ottengono molti like. Spesso si tratta di selfie o di foto di momenti particolari come cerimonie, cene con gli amici o aperitivi con il proprio o la propria partner.
Tuttavia sono tantissime anche le foto che immortalano paesaggi, panorami, piazze, monumenti e tanti altri luoghi che inevitabilmente destano la curiosità di chi osserva. Non è raro, infatti, che nella descrizione di una foto manchi il riferimento al luogo in cui è stata scattata. Come fare per sapere dove è avvenuto quello scatto?
Specialmente su Instagram vengono spesso pubblicate foto di paesaggi mozzafiato senza però riuscire a capire di quale angolo del mondo si tratti. Fortunatamente può venirci incontro l’intelligenza artificiale, ovvero la nuova tecnologia che ormai si sta diffondendo in maniera sempre più marcata in ogni ambito.
Grazie all’IA, infatti, possiamo tranquillamente risalire al luogo in cui è stata scattata una foto. La prima cosa da fare è prendere il telefono, recarsi su Google e digitare sulla barra di ricerca Geospay.ai.
Fatto ciò è necessario caricare sul portale la foto o lo screenshot che ci interessa. Completato anche questo passaggio non dobbiamo fare altro che far lavorare l’intelligenza artificiale. L’immagine verrà attentamente analizzata e nel giro di pochi secondi potremo ottenere le coordinate esatte della location dove è stata scattata la foto.
Per farla breve basta solo qualche clic per sapere in che regione o città è stata scattata la foto, ottenendo anche le coordinate per riuscire a individuare il luogo esatto.
Lo strumento ha anche una versione Pro, sebbene sia ancora in fase di sviluppo. Con questa versione gli algoritmi sono ancora più sviluppati e la valutazione che ne viene fuori è molto più dettagliata. Lo strumento ‘Pro’ è usato soprattutto dalle forze dell’ordine e dalle agenzie governative, ma anche dai giornalisti che possono servirsene per verificare se un’immagine è vera o falsa.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…