Molti utenti temono che i malintenzionati possano spiare le loro attività sul web. Il pericolo è reale, pertanto è bene difendersi al meglio: in questo articolo spieghiamo nel dettaglio un trucchetto che protegge tutti i dati durante la navigazione.
Privacy e sicurezza sono ormai diventate priorità per tutti gli utenti. Non a caso nella scelta dei nuovi dispositivi si tiene particolarmente conto di questi aspetti, così come prima di effettuare il download di un’applicazione o l’installazione di un software e molto altro ancora. Il timore, infatti, è che qualche cybercriminale possa avere accesso ai nostri dati personali: uno scenario che può portare a grossi rischi per gli utenti. Ma come fare per non farsi spiare? Esistono dei modi per evitare che i malintenzionati osservino le nostre attività online?
Come sanno bene gli utenti più esperti, navigare su internet può esporre i nostri dati sensibili all’attenzione degli hacker. Per fare in modo che ciò non accada si può optare per un semplice trucchetto che sembra in grado di proteggere nel migliore dei modi le nostre attività sul web.
La procedura è davvero molto semplice. La prima cosa da fare è prendere il telefono e recarsi su Google. Sulla barra di ricerca bisogna andare a digitare ‘La mia attività Google’, cliccando sul primo link che viene fuori dalla ricerca. Si tratta de ‘Le mie attività Google’: una volta dentro si preme sull’opzione Attività web e app.
Si aprirà una nuova schermata dove sarà possibile scegliere se eliminare la cronologia quando si effettuano delle ricerche su Google. E non è tutto, perché con questa procedura facilissima l’utente può anche evitare che le proprie attività web e app vengano tracciate dai malintenzionati.
E se invece ciò che preme di più all’utente è fare in modo che non vengano tracciati i suoi spostamenti? In questo caso bisognerà cliccare sulla seconda opzione di questa schermata, ovvero proprio quella dove c’è scritto ‘Spostamenti’. Una volta dentro si disattiva la funzione e ogni spostamento non verrà più tracciato: le varie tappe non saranno più salvate sulla mappa di Google.
L’ultimo passaggio consiste nel cliccare sulla terza opzione, ovvero su Cronologia di YouTube. Anche in questo caso bisogna disattivare l’opzione per impedire ai cybercriminali di conoscere tutte le attività sulla nota piattaforma. Le varie ricerche effettuate su YouTube non saranno più alla portata dei malintenzionati.
Per eliminare in modo mirato la cronologia basta cliccare su Filtra per data e prodotto, poi su Elimina e infine selezionare una delle opzioni che compaiono. Oltre a Ultima ora, Ultimo giorno e Dall’inizio c’è anche Intervallo personalizzato, che consente appunto di indicare l’intervallo di tempo in cui vogliamo eliminare ogni nostra traccia sul web.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…