Molto spesso circola sui social qualche indovinello che manda letteralmente nel pallone tanti utenti. Uno di questi ha scatenato una vera e propria diatriba: continua a leggere per scoprire la soluzione dell’enigma matematico.
Il tran-tran lavorativo e i tanti impegni giornalieri impongono di tanto in tanto qualche meritata pausa. In tanti amano passare il tempo libero praticando qualche sport, oppure recandosi in palestra o magari gustando una buona pizza con qualche amico. Tuttavia c’è anche chi preferisce rilassarsi dedicandosi a cruciverba, rebus e indovinelli vari. Sono ancora molti gli appassionati di riviste come La Settimana Enigmistica e tante altre che si possono trovare facilmente in edicola. Negli ultimi anni, però, sono sempre più diffusi anche gli indovinelli matematici via web.
Spesso questi giochetti da risolvere cominciano a circolare sui social o su WhatsApp e diventano dei veri e propri tormentoni. Molte volte si tratta di indovinelli matematici che richiedono giusto un po’ di logica, ragionamento e ovviamente qualche nozione base per arrivare facilmente alla soluzione.
Proprio in questi ultimi giorni un indovinello matematico sta facendo letteralmente impazzire gli utenti. Quella che in un primo momento sembrava una semplice domanda di matematica si è trasformata in una vera e propria disputa. L’enigma, lanciato sulla piattaforma X (precedentemente nota come Twitter), ha infatti diviso gli utenti.
Da una parte c’è chi difende una soluzione, dall’altra chi al contrario ritiene che la soluzione sia un’altra. Il quesito, per farla breve, dice sostanzialmente questo: “Se A + B fa 76 e A – B fa 38, quanto fa A diviso B?”. Tanto è bastato per scatenare gli utenti, molti dei quali sono arrivati addirittura a scontrarsi sui social difendendo ognuno le proprie posizioni.
In tanti, infatti, ritengono che la soluzione all’indovinello sia il numero 3, mentre un’altra buona parte di internauti optano invece per il numero 1. Basta fare qualche operazione algebrica per scoprire effettivamente che il risultato è proprio 3. Basta infatti sommare i risultati delle due equazioni, ovvero 76 e 38, e poi dividere per due per ottenere il valore di A, ovvero 57.
Fatto ciò si può facilmente risalire al valore di B, che è quindi 19. Una volta ottenuti entrambi i valori è possibile andare ad effettuare la divisione. 57 diviso 19 fa 3, pertanto la soluzione di questo indovinello è proprio 3. Come si può vedere è un indovinello che può essere risolto davvero molto facilmente.
Tuttavia sul web ne circolano anche molti altri che spesso mandano in tilt gli utenti. Non a caso in tanti fanno fatica a trovare la soluzione esatta: senza dubbio un bel modo per tenere allenata la mente, specialmente quando l’età avanza.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…