Molte famiglie hanno modificato i loro comportamenti in casa per risparmiare sui costi dell’energia. Tuttavia le bollette fanno ancora litigare: in questo articolo cerchiamo di capire se consumano di più le donne o gli uomini.
Negli ultimi anni i costi relativi al consumo di luce e gas hanno subito un grosso incremento. Molte famiglie italiane si sono viste recapitare a casa bollette da capogiro a causa degli aumenti provocati soprattutto dallo scoppio del conflitto in Ucraina. Queste cifre astronomiche hanno messo in ginocchio tanti nuclei familiari e hanno costretto a un cambio radicale delle abitudini. Dentro casa, infatti, sono stati eliminati tutti quei comportamenti che troppo spesso portavano a un consumo decisamente maggiore e di conseguenza a una bolletta spropositata.
Basti pensare che in molti non lasciano più accese le luci delle stanze dove non c’è nessuno e nelle ore notturne spengono anche la TV. Ma non è tutto, perché gli aumenti nelle bollette di luce e gas hanno spinto a regolare meglio la temperatura del frigo, pulire meglio e con più frequenza gli elettrodomestici per abbassare i consumi, spegnere prima il forno e tanti altri accorgimenti che consentono di risparmiare denaro e anche di impattare di meno sull’ambiente.
Chiaramente nelle case possono sorgere facilmente anche delle discussioni. I nuovi comportamenti possono risultare un po’ indigesti ai figli, che tendono a consumare la corrente elettrica con maggiore superficialità. In più possono verificarsi litigi anche tra donne e uomini, dato che un genere può accusare l’altro di un maggiore consumo di energia elettrica o di gas.
Ma chi è che davvero consuma di più in casa? Sono le donne che fanno salire i costi in bolletta o invece la colpa di quelle somme così elevate è degli uomini? Stando ad alcune recenti indagini sono proprio i ‘maschietti’ quelli che consumano più energia tra le quattro mura.
Le donne, infatti, hanno già assimilato e fatto proprio un comportamento decisamente sostenibile in termini di efficienza energetica. Lo studio in questione, infatti, ha messo in evidenza come siano gli uomini a utilizzare molti più dispositivi elettronici dentro casa.
Tra questi ci sono le televisioni, con un uso massiccio delle piattaforme di contenuti in streaming (specialmente di sport), ma anche i computer e i videogiochi. Sempre stando alle ultime indagini è venuto fuori che in parecchie famiglie italiane sono le donne a gestire le utenze: una tendenza ancora più marcata in questi anni dove i prezzi sono decisamente aumentati.
Le donne sono infatti in grado di trovare le offerte più convenienti e riescono anche a tenere sotto controllo i consumi, nonostante gli ‘sgarri’ degli uomini.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…